Bilancio: tagliare le spese restando a sinistra
Ha molte ragioni Alessandro De Nicola nel suo articolo di alcuni giorni fa su Repubblica – Milano nel lamentarsi della sostanziale illeggibilità dei documenti di bilancio senza l’aiuto di qualche chierico della contabilità. Purtroppo tra i risultati ottenuti dalla Giunta Pisapia non c’è la corretta definizione del ruolo della Ragioneria Comunale, che continua a ritenersi in dovere di gestire i conti del Comune di Milano utilizzando un “latinorum” perfino irritante nella sua scarsa utilità gestionale e politica, cercando al contempo di dettare i tempi della politica in una mal riuscita imitazione del governo Monti, dove per sicurezza non si è nominato nemmeno il ministro dell’economia per confermare anche formalmente il potere assoluto dei direttori generali.
DELIBERA INAMMISSIBILE
Il collegio dei garanti ha dichiarato inamissibile la delibera a favore dell'istituzione del registro dei
testamenti biologici. A questo proposito, riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente comunicato di Monica Fabbri, promotrice dell'iniziativa.
Anziani. Al via il piano del Comune contro la solitudine e per la socialità
Misure anticaldo per l’estate e nuove iniziative per tutto l’anno, con nuovi spazi, una “tessera della socialità”, un patto di rete tra Comune e associazioni e la collaborazione tra custodi sociali e Vigili di quartiere per garantire maggiore sicurezza e prossimità
Manifestazione degli esodati disoccupati
Aggiornamenti (e commenti) sulla visita a Milano del Ministro Fornero, lunedì 18 giugno.
Multiutility del Nord
L'incontro del 5 giugno organizzato dai gruppi consiliari di Sinistra per Pisapia e dal Movimento 5 Stelle in collaborazione con i Comitati per l'Acqua Pubblica ed altre associazioni attive a Milano ha ben messo in evidenza i principali aspetti della questione.
No ai tagli. Si alla vita indipendente e all'inclusione nella società
I diritti fondamentali delle persone con disabilità sono messi seriamente in
discussione. Le loro condizioni materiali di vita stanno già peggiorando
e molte famiglie si stanno chiedendo come faranno ad andare avanti.
LEDHA e F.A.N.D. invitano le persone con disabilità, i loro familiari,
le associazioni, le organizzazioni di terzo settore e dei lavoratori di partecipare alla mobilitazione di mercoledì 13 giugno.
I parchi ai cittadini
Riceviamo e volentieri pubblichiamo un intervento di Calamici, che presenta le ragioni del convegno "I Parchi ai cittadini" in programma sabato 16 giugno. Promossa dall’Associazione Amici Parco Nord e dal Coordinamento SOS Parchi, l'iniziativa intende rinsaldare la rete delle associazioni che operano in difesa di un prezioso bene comune da condividere.
Biblioteche aperte
Biblioteche di zona come luoghi d’incontro, veri centri d’aggregazione della vita cittadina. Un progetto che richiede impegno e passione, ma anche un’attenta conoscenza delle esigenze degli utenti. Il lavoro del gruppo interzonale dei Comitati x Milano.








