Milano verso Expo 2015: le proposte di Expo dei Popoli
In occasione della Fiera nazionale sul consumo critico e gli stili di vita sostenibili Fà la cosa giusta 2013, Expo dei Popoli incontra la città di Milano e la società civile per rilanciare le proposte verso il Forum dei Popoli del 2015.
Milano: cantiere della città metropolitana
L’art.18 della Legge n. 135 del 7 agosto 2012 istituisce, dal 1 gennaio 2014, la Città Metropolitana di Milano insieme ad altri contesti territoriali. Alla "Città Metropolitana" saranno trasferite le competenze attuali della Provincia e spetteranno nuove funzioni di valenza sovra comunale in alcuni ambiti strategici: pianificazione territoriale, mobilità e trasporti, gestione delle reti, sviluppo economico. Il confronto con alcune significative esperienze internazionali in un seminario, apre una riflessione sulla costituzione del governo metropolitano.
e la zona 3, come ha votato per la Lombardia?
La Regione a Maroni. Il Parlamento ha cambiato faccia e del governo ancora non sappiamo.
Abbiamo raccolto e messo a confronto qualche dato di oggi e di ieri per offrire elementi d’analisi, senza eccessive pretese, ma il più possibile attenti e puntuali su quanto ci succede intorno.
Orsi e Maroni, amicizie pericolose
Un "regalo" di ringraziamento da 10 milioni (di tangente) per la Lega Nord e Comunione e Liberazione. Questa l'ipotesi di reato nell'inchiesta su Giuseppe Orsi, presidente di Finmeccanica. Un manager superpotente, ora agli arresti, che deve proprio a Bobo Maroni la sua nomina. E per il segretario della Lega questa potrebbe essere proprio la classica e clamorosa buccia di banana nella sua corsa verso il Pirellone.
Pace (armata) alla Sea
La maggiore azienda lombarda di servizi aeroportuali esce da una fase turbolenta. Il Comune di Milano vuole tenere la maggioranza, nonostante la crescita al 45% del fondo F2i di Vito Gamberale. Un incontro organizzato dal Comitato X MI di Zona 3 ha fatto il punto, con i protagonisti, delle prospettive di crescita, buone, soprattutto sulle grandi direttrici intercontinentali dall'Asia. Uno spazio anche per creare nuova occupazione e sostenere il welfare comunale.
Fare cultura in zona 3: occasione di crescita
La Cultura e le sue enormi potenzialità, intesa anche come "strumento"
in grado di incidere sui modi della socialità, rivitalizzare i legami
con il territorio e richiamare tutti a un senso di appartenenza. Il Comitato x Milano di Zona 3 ne parla in un incontro aperto lunedì 28 gennaio, alle ore 21.00, presso il circolo ARCI Fiocchi di Viale Lombardia 65.
La balla di Maroni (al 75%)
La Lega impernia la sua campagna elettorale sull'obbiettivo del 75% delle tasse pagate dai lumbard che devono restare nella regione. Uno slogan bello e roboante. Peccato sia, come al solito, una panzana. Un economista, Alessandro Santoro, ha fatto i conti. E ha scoperto, fonte Banca d'Italia, che in Lombardia già oggi "resta" il 78% delle tasse pagate.
Modernizzare la sanità? Fattibile solo se intervengono i cittadini
Perché i cittadini sono un ingrediente indispensabile della modernizzazione della sanità italiana?








