C’è vita intorno ai Binari

Il 16 gennaio si terrà un incontro, organizzato dal Laboratorio di Democrazia Partecipata, con l'Associazione FAS Gruppo Ferranti Aporti sulla riqualificazione dei "Magazzini Raccordati" della Stazione Centrale.
()
magazzini raccordati

Sabato 16 gennaio 2016 alle ore 16-18, presso le ACLI di Lambrate via Conte Rosso 5, si terrà un incontro pubblico con l‘associazione FAS Gruppo Ferrante Aporti Sammartini organizzato da Laboratorio di Democrazia Partecipata e ViviLambrate per conoscere e confrontarsi su un’esperienza positiva protesa alla riqualificazione del quartiere attorno ai "Magazzini Raccordati" della Stazione Centrale di Milano. L'incontro può essere di stimolo, e occasione di apprendimento reciproco, per i cittadini di Lambrate che intendono operare per un miglioramento della vita e della socialità nel quartiere.

I Magazzini Raccordati, di proprietà FS, ma da un quindicennio gestiti dalla società Grandi Stazioni S.p.A., si estendono per circa 1,5 km a piano strada tra le case, sotto il rilevato ferroviario che porta alla Stazione Milano Centrale un fascio di circa quaranta binari: una sorta di grattacielo sdraiato di 130 antichi magazzini, una volta serviti sul retro (“raccordati”) da gallerie di binari sotterranei, oltre a 5 tunnel di attraversamento stradale: un totale di circa 40.000 metri quadrati.

Dopo lo svuotamento e il degrado, non solo del complesso ma anche dei quartieri circostanti, di recente la proprietà ha annunciato ed iniziato un piano di riqualificazione. L'associazione FAS ha svolto un importante percorso di partecipazione, studio e ascolto del luogo intrapreso in oltre tre anni, in collaborazione con tante realtà locali, con gli abitanti e le istituzioni Consiglio di Zona 2 e Comune di Milano.

 

Intervengono per l'associazione FAS: Angelo Cappellina e Donatella Ronchicon interventi di altri associati che parleranno della loro esperienza.

Intervengono per ViviLambrate: Helga Sirchia e Erica Vecchi

Coordinano Attilia Cozzaglio e Franco Sala- Laboratorio di Democrazia Partecipata

Per info: 328 8006391


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha