Via Juvara, petizione dei cittadini per i lavori in corso

Sta per essere depositata in Consiglio di Zona una Petizione popolare, sottoscritta dagli abitanti di via Filippo Juvara e vie adiacenti, con la richiesta urgente di un incontro/confronto con i responsabili dell’Amministrazione Comunale in merito a un problema che sta provocando numerosi disagi nel quartiere.  ()
lavoriincorsoLa petizione:
«Si chiede di ottenere adeguate spiegazioni circa i lavori in corso in via Juvara, che stanno determinando la soppressione dei parcheggi auto storicamente lì esistenti. Lavori di cui i cittadini non sono mai stati informati, non conoscono il progetto, non riescono a sapere di quale Settore del Comune sia la responsabilità, quale Atto (Procedura/Protocollo/data…) li abbia determinati, né i dati relativi al Progettista/Direttore dei Lavori / Responsabile di Cantiere / Coordinatore della sicurezza e, soprattutto, della DITTA ESECUTRICE e in virtù di quale Gara d’appalto le sia stata commissionata tale opera. Gli abitanti si ritengono danneggiati e, soprattutto, ritengono doveroso ricevere adeguate spiegazioni». 

La Petizione ha, in soli due giorni, raccolto oltre 200 adesioni che, nelle previsioni, dovrebbero salire a circa 400.

Ritengo doveroso ricordare che, proprio questa zona, sta subendo da anni l’incombente e ingombrante presenza del cantiere per la costruzione dei box di Largo Rio de Janeiro e che non tutti gli abitanti possono risolvere il problema del parcheggio acquistandone uno.

Inoltre, dal mese di agosto di quest’anno, e senza soluzione di continuità, la via Juvara è stata interessata da lavori di vario genere: scavi e posa delle rete di teleriscaldamento, costruzione di banchine di attesa in prossimità delle fermate dell’Autobus 61, deviato per via dei lavori della MM4 (a titolo di cronaca, 2 fermate a distanza di poco più di 100 m l’una dall’altra in direzione Piazza Ascoli; 1 banchina in direzione Largo Rio de Janeiro).
Lavori benemeriti, ma che - giocoforza - hanno già determinato la soppressione di numerosi posti auto. Per non parlare, infine, del servizio del lavaggio strade notturno, organizzato in maniera alquanto peregrina e, ormai, si potrebbe dire quasi vessatoria: solo nel tratto della via Juvara compreso tra via Vanvitelli e Piazza Ascoli, infatti, la pulizia viene effettuata il venerdì notte secondo le vecchie modalità, con l’obbligo quindi di non parcheggiare i veicoli lungo la strada e con le multe “dietro l’angolo”.
Insomma, fastidi e disagi non rendono la vita facile. A nessuno

Commenta

Re: Via Juvara, petizione dei cittadini per i lavori in corso
10/11/2015 Paolo Morandi
Il 13 Commissione Qualità dell'ambiente urbano e mobilità sull'argomento:

Venerdì 13 Novembre p.v., dalle ore 16.00 alle ore 17.00,
presso il Consiglio di Zona.

Sono all'ordine del giorno i seguenti argomenti:
1) Comunicazione del Presidente;
2) Progetto Esecutivo: "Opera di salvaguardia delle alberature nelle vie cittadine e loro eventuale sostituzione, con adeguamento degli spazi di piantagione" Progetto di via Juvara (tratto da via Vanvitelli e Largo Rio de Janeiro) - Informativa.


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha