Che gusto ci trovi?

Per la “Stagione della Cultura 2015 EDIZIONE EXPO“ il Consiglio di Zona 3 e l'Associazione Nazionale Subvedenti Onlus presentano, il 31 ottobre alle 20.00, un percorso alla riscoperta dei sensi a tavola. ()
Che gusto ci trovi

L’Associazione Nazionale Subvedenti Onlus, dal 1970 sostiene persone di tutte le età che vivono la realtà dell’ipovisione, accompagnandole con diversi servizi. Il loro lavoro si articola anche attraverso consulenze su tecnologia assistiva “Servizio Tommaso” (servizio gratuito e non commerciale presso la Sezione Ipovedenti Biblioteca Valvassori Peroni Milano), integrazione scolastica, accessibilità di luoghi pubblici/privati, leggibilità e formazione.

Inoltre la diffusione della cultura rispetto all’ipovisione rientra tra le mission associative e la realizzato anche con iniziative come quella che si svolgerà sabato 31 ottobre 2015 presso la Sala Consiliare del Consiglio di Zona 3 alle ore 20,00 (con degustazione gratuita). L’evento rientra nella “Stagione della Cultura 2015 – Edizione EXPO” del Consiglio di Zona 3 e Comune di Milano.

Marco Boneschi, ideatore e curatore dell’iniziativa, insieme all’Associazione Nazionale Subvedenti Onlus, in alternativa alle “cene al buio” vi aiuterà a far luce sui curiosi meccanismi che ci fanno dire se un cibo è buono o no, e potrete farlo” dal vivo”, cimentando al momento della degustazione, il vostro gusto, olfatto, vista, udito e tatto, in una spedizione alla scoperta delle vere fonti del piacere a tavola.

Cosa è rimasto dei “fondamentali” del gusto, in quest’epoca di cuochi imperiosi, palati palestrati e ricette da cucina molecolare?
Forse troppo poco. 
Eppure, il piacere autentico non dovrebbe seguire le mode degli chef, è qualcosa che ci appartiene più intimamente, poiché prende origine dal nostro apparato sensoriale. Li conosciamo i nostri sensi? In realtà non bene…. Il più delle volte li usiamo in automatico, senza badare al loro funzionamento.
E quindi?
Tranquilli… Per esplorare le loro potenzialità ,l'Associazione Subvedenti non vi proporrà una noiosa lezione di fisiologia degli organi recettori o un dotto dibattito fra esperti. Vi propone invece un’avventura.
Sarà infatti un’avventura scoprire come l’appetito cominci dal naso, come i colori possano modificare il gusto, come la lingua sia il silenzioso direttore d’orchestra della musica suonata dai nostri denti, come il sapore di un cibo possa cambiare se usiamo le posate o le mani.

L’ingresso e la degustazione sono gratuiti.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha