Donatello (Firenze 1386-1466)

Donato di Niccolò di Betto Bardi detto Donatello fu scultore, disegnatore e orafo tra i massimi di tutta la storia dell’arte. Per quanto minuto nel fisico sembra avesse un temperamento decisamente passionale.

Un ritratto del XVI secolo di anonimo lo descrive con un turbante in testa e una lunga barba grigia.

Inventore dello stile “stiacciato”, oltre il tardo gotico e l’arte romana classica, che pure aveva studiato a Roma con il Brunelleschi, operò soprattutto a Firenze e a Padova. Dalle sue mani sono usciti capolavori assoluti, su tutti il David bronzeo realizzato nel 1440 e conservato presso il Museo Nazionale del Bargello a Firenze.

Tra le curiosità: il premio David di Donatello è tra i massimi riconoscimenti del cinema italiano e il nome Donatello è stato attribuito a una delle tartarughe Ninja.

La via Donatello scorre in senso unico da viale Abruzzi a piazza Piola. E’ molto frequentata per via di alcuni noti ristoranti e locali notturni che favoriscono un intenso fenomeno di parcheggio selvaggio serale.

Da anni si attende che vi venga costruita una pista ciclabile che, dicono, sia già stata, oltreché progettata, anche finanziata…



()

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha