Lampi e Thunder’s Five alla conquista della finalissima

Sabato 20 giugno il Campo Leoni di via Bottonelli 70 a Bologna  ospiterà le semifinali del XIX Campionato Italiano di baseball per ciechi. ()

2015.06.17   Difesa lampiUna delle più straordinarie associazioni di zona è l'AIBXC: Associazione Italiana baseball giocato da ciechi,che fa riferimento all'istituto dei ciechi di via Vivaio. Sembra quasi impossibile crederci, eppure Milano vanta già due squadre di baseball formate da ipovedenti e non vedenti.
Sono la Thunder's five e la I lampi Milano.
Le due formazioni milanesi dunque, i Lampi e i Thunder’s Five del Gruppo Sportivo non vedenti Milano Onlus, saranno impegnate, in un doppio incontro di 7 inning,  rispettivamente contro il BolognaWSCvinta (alle 16:00) e la Fiorentina BXC (alle 10:30). Thunder's five ha vinto il campionato ben sei volte di cui due negli ultimi  anni.
Sul sito www.gsdnonvedentimilano.org è possibile trovare foto, filmati ed insomma toccare con mano questa stupefacente realtà fatta di uomini e donne che prima ancora di diventare squadra, sono tutti grandi amici.
Nato alla fine degli anni 60, il baseball per ciechi è in forte espansione su tutto il territorio italiano ma anche in Europa dove è giocato in Germania e in Francia.
Il gioco all'italiana, più veloce e spettacolare di quello USA detto -beep ball- ha subito conquistato i tedeschi che hanno organizzato tramite la Bavarian Bats il primo torneo internazionale di baseball giocato da ciechi a Freising nel 2011.
La finalissima quest'anno è prevista, sempre a Bologna, sabato 27 giugno.
Dall’inizio dell’attivita’, nel lontano 2001, le due squadre Milanesi hanno collezionato in totale ben 8 Scudetti e 6 Coppe Italia. Forza Milano dunque, forza Lampi, forza Thunder's five!



Articoli o termini correlati

Baseball? Si, ma per ciechi (Solidarietà)

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha