Donne e Scienza. Pisapia: “Una ricchezza straordinaria per l’Italia”

L’Amministrazione comunale ha scelto questa direzione in Giunta, nelle partecipate, con l’apertura della Casa delle Donne e con progetti del Comune che hanno permesso a tante donne di trovare un lavoro o diventare imprenditrici”. 
()
“Per le Donne e la Scienza” è premio prestigioso che da anni contribuisce in modo significativo alla promozione dell’impegno delle donne nella ricerca scientifica, grazie a cui centinaia di studiose hanno ricevuto riconoscimenti e borse di studio per proseguire nei loro progetti. Le nostre ricercatrici rappresentano una ricchezza straordinaria per l’Italia e dobbiamo impegnarci perché queste professionalità rimangano nel nostro Paese, dando così un contributo importante in tanti settori della scienza”. 

Lo ha dichiarato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia intervenendo alla consegna dei premi L’Oreal – Unesco Per le Donne e la Scienza, edizione 2015. La cerimonia si è tenuta questa mattina presso la Sala di Rappresentanza dell’Università Statale di Milano. Il premio, destinato alle donne con meno di 35 anni, viene assegnato nel mondo da 17 anni e in Italia da 13. Due delle vincitrici hanno successivamente vinto il Premio Nobel. 
  
“Credo che sia importante sostenere iniziative come quella di L’Oreal e credo sia doveroso da parte delle Istituzioni lavorare concretamente per  una completa parità di genere. L’Amministrazione comunale ha scelto questa direzione in Giunta, nelle partecipate, con l’apertura della Casa delle Donne e con progetti del Comune che hanno permesso a tante donne di trovare un lavoro o diventare imprenditrici”. 

“Sono ancora tanti, però, i Paesi dove al genere femminile  è precluso o fortemente ostacolato l’accesso alla carriere scientifica, questo significa privarsi  dell’ingegno di ricercatrici come quelle che premiamo oggi. Milano è,  e sarà sempre. in prima fila nella lotta per una società di persone uguali e libere, senza pregiudizi, aperta e inclusiva: una società che cresce nella diversità e grazie alla diversità”, ha concluso il Sindaco Pisapia.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha