Cultura. Alla GAM fino al 30 giugno il design di Molteni in mostra nelle sale delle collezioni Grassi-Vismara

Inaugura domani sera, martedì 14 aprile, alla GAM Galleria d’Arte Moderna, in via Palestro 16, “80!Molteni”, una mostra sul design italiano e le sue icone ()
Inaugura domani sera, martedì 14 aprile, alla GAM Galleria d’Arte Moderna, in via Palestro 16, “80!Molteni”, una mostra sul design italiano e le sue icone, che racconta per la prima volta 80 anni di esperienza, qualità e innovazione dell’azienda Molteni&C, allestita fino al 30 giugno nelle sale delle Collezioni Grassi e Vismara, recentemente riallestite all’ultimo piano della Villa Reale. 

“Una bella storia italiana che sa coniugare estro creativo e talento artigianale, quella di Molteni, che ha anche saputo valicare i confini nazionali per diventare un successo internazionale. – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno – Un’occasione speciale per inserire la GAM nella programmazione del Salone del Mobile, intrecciando l’allestimento temporaneo dei pezzi storici della produzione Molteni con le quasi trecento opere delle collezioni Grassi e Vismara. Un progetto che dimostra ancora una volta come pubblico e privato possono essere alleati nella promozione della creatività, del bello, dell’arte”. 

La mostra è anche un racconto multimediale, che si arricchisce di tecnologie innovative, video, audio e interattive, e presenta per la prima volta, in un progetto di allestimento curato da Jasper Morrison con il progetto grafico di Studio Cerri & Associati, i prototipi e i prodotti-icona delle quattro aziende del Gruppo: Molteni&C (mobili per la casa), Unifor (mobili per l’ufficio), Dada (mobili per la cucina) e Citterio (mobili per l’ufficio e pareti divisorie). 

Il percorso espositivo, tuttavia, è anche capace di raccontare la storia italiana di un’attività che prende avvio negli anni trenta come azienda artigianale, per svilupparsi poi dagli anni ’50 in una produzione industriale, con la collaborazione di architetti e designer italiani e internazionali, come Foster+Partners, Jean Nouvel, Álvaro Siza, Pier Luigi Cerri, Michele De Lucchi, Rodolfo Dordoni, Ferruccio Laviani, Luca Meda, Dante Bonuccelli, Aldo Rossi, Afra e Tobia Scarpa, Hannes Wettstein, Patricia Urquiola, Ron Gilad, Werner Blaser, Richard Sapper. Fino alla riedizione di una collezione di arredi disegnati da Gio Ponti negli anni dal 1935 al 1970. 

La mostra “80! Molteni” rievoca un’intera epoca anche nell’incontro con un altro illustre protagonista della creatività italiana del secolo scorso, Ignazio Gardella. Il percorso museale firmato dell’architetto milanese è infatti caratterizzato dalla volontà di ricreare lo spirito e il gusto per gli interni domestici tipici della Milano degli anni ’50. E l’allestimento originale, recentemente restaurato, ospita le Raccolte di Carlo Grassi e Giuseppe Vismara, esempi di quel collezionismo privato che ha visto le vicende imprenditoriali e professionali intrecciarsi con la passione per l’arte. Passione che si rinnova oggi, come in passato, nelle sale della Collezione Permanente del museo con le opere di Corot, Cezanne, Manet, De Nittis, Balla, Boccioni, Morandi, Picasso, Renoir, Modigliani, tra gli altri, e le icone del design italiano. 

L'ingresso alla mostra è compreso nel biglietto della GAM (5 euro intero - 3 euro ridotto)

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha