Solidarietà. Comune, Unicef e Mizuno insieme per i bambini siriani

 Thiago Motta ha chiesto a Mizuno di destinare parte dei suoi compensi di testimonial a questa iniziativa. ()
Comune, Unicef e Mizuno, grazie al loro testimonial, il calciatore Thiago Motta, insieme per aiutare i bambini siriani. Oggi in Stazione Centrale, uno dei luoghi simbolo del viaggio e della fuga di migliaia di profughi siriani dalla guerra, Mizuno e Unicef hanno formalizzato la donazione di abbigliamento e scarpe per i bambini siriani. Un gesto nato dalla generosità del calciatore Thiago Motta che ha chiesto a Mizuno di destinare parte dei suoi compensi di testimonial a questa iniziativa. La donazione è stata ricevuta dalla Fondazione Progetto Arca per il centro di accoglienza di via Aldini. 

"Fin dall'inizio dell'emergenza, un anno fa, la gente ha mostrato nei confronti dei profughi siriani una straordinaria generosità. La Milano solidale non ha fatto mai mancare la sua vicinanza e solidarietà. Oggi con Unicef e grazie a Mizuno rinnoviamo il nostro impegno a sostegno dei più deboli", ha detto l'assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino. 

Nel corso degli ultimi mesi, la crisi in Siria è andata progressivamente peggiorando. Sono oltre 5 milioni i bambini colpiti in vario modo dal conflitto all’interno della Siria, mentre sono oltre 1,5 milioni i bambini rifugiati nei paesi vicini: Iraq, Giordania, Libano, Turchia e Egitto. 
L’Unicef e il Comune di Milano stanno rispondendo all’emergenza, ognuno secondo il proprio mandato. L’Unicef lavora incessantemente sul campo per proteggere ogni bambino, garantendo sostegno psicologico, servizi igienico sanitari e aiuti di base, come acqua, cibo, tende, teloni, vaccini, spazi sicuri in cui poter studiare e giocare. 

Il Comune di Milano, coordinando enti, associazioni e realtà locali, lavora per accogliere i rifugiati siriani che arrivano in Stazione Centrale, crocevia per i Paesi del nord Europa. Dal 18 ottobre 2013 a oggi sono stati circa 52.000 i profughi transitati dalla Stazione e accolti nelle strutture (il 77% sono siriani, il 16% sono eritrei e i restanti sono di altre nazionalità). Di questi, 11.980 sono bambini (il 26% circa): 6,5% hanno un’età tra 0 e 3 anni; il 10,4% tra 4 e 10 e il 9% tra 11 e 17 anni. 

Comune, enti e associazioni insieme hanno deciso di lanciare un appello per aiutare i bambini siriani, sia donando per i programmi sul campo dell’Unicef, sia offrendo tempo e beni di prima accoglienza al Comune di Milano. 
Mizuno e il suo testimonial Thiago Motta, in partnership con l’Unicef, hanno deciso di accogliere l’appello e di donare al Comune grandi quantità dì vestiti e scarpe per bambini da distribuire fra i piccoli siriani. 

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha