Animali, Giornata Mondiale dei Diritti. Pocar: ”Milanesi, adottate un nuovo amico dal canile o dal gattile comunale”

“In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali, rivolgo i miei auguri a tutti gli amici a quattro zampe che vivono nella nostra città e a tutti coloro che li amano”. Così il Garante degli Animali, professor Valerio Pocar, che prosegue: “Invito i milanesi a compiere un gesto di rispetto e di accoglienza nei confronti degli animali, come segno di attenzione per il loro benessere e i loro diritti”. ()
“Purtroppo - continua Pocar - le cronache italiane registrano numerosi comportamenti di segno opposto. Alcuni esempi tra i tanti: un’orsa è stata braccata e uccisa per il solo fatto di aver cercato di difendere i propri cuccioli; un sindaco ha invitato i propri concittadini a sparare ai lupi, specie integralmente protetta dall’Unione europea, che lentamente stanno ripopolando le nostre montagne; con una legge regionale le nutrie, anch’esse specie protetta, vengono considerate nocive, autorizzandone l’eliminazione. I cittadini milanesi, però, in linea con le tante azioni di questa Amministrazione, sono sempre pronti a compiere gesti concreti a favore degli animali, come dimostra la splendida gara di solidarietà per la ricostruzione del Parco Canile dopo l’allagamento dello scorso 25 novembre”.
 
“Per coloro che hanno riflettuto sull'ipotesi di accogliere un animale di affezione come compagno di vita – afferma il Garante - la giornata di oggi può essere l'occasione per adottare un cane o un gatto del canile o del gattile comunale, costruendo così uno scambio affettivo che permetterà di migliorare la qualità della vita di entrambi. Oppure, anche senza fare una scelta destinata a cambiare la propria vita, almeno in questo giorno particolare si potrebbe evitare di consumare cibi derivanti dalla sofferenza e dall’uccisione degli animali, così come evitare di assistere a ‘spettacoli’ come i circhi equestri, che si fondano sul loro sfruttamento”.

“Sono piccoli e semplici gesti – conclude il professor Pocar – dal significato simbolico importante. Come ha detto bene il nostro Sindaco, i milanesi non devono riscoprire l’anima della loro città, perché questa c'è già: un segno di rispetto e di affetto verso gli animali può dimostrare, ancora una volta, la grande sensibilità dei milanesi, il loro impegno a tutelare la dignità e il benessere dei nostri amici a quattro zampe e la volontà che tutti i soggetti più deboli trovino riconoscimento”.

Commenta

Re: Animali, Giornata Mondiale dei Diritti. Pocar: ”Milanesi, adottate un nuovo amico dal canile o dal gattile comunale”
04/01/2015 Sonia
Un bel messaggio da ripetere in ogni momento dell'anno perché gli abbandoni non hanno tempo. Sarebbe più completo se si sensibilizzassero le persone a sterilizzare i propri animali per evitare di riempire le già sovraffollate strutture. Non è una scelta che va contro la natura dell'animale: l'animale procrea per istinto di conservazione della propria specie, non per desiderio di maternità come tanti stupidamente pensano. Sterilizzare i cani ed i gatti eviterebbe cucciolate destinate a finire nei cassonetti o nelle discariche e abbandoni di femmine gravide che andrebbero appunto ad infoltire le strutture.
Sarebbe dunque il caso di cominciare a parlare anche di questo.


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha