Disabilità. Assessore Majorino: “Meno barriere architettoniche e più inclusione sociale"

3 dicembre, si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità  ()
Meno barriere architettoniche e più inclusione sociale. Milano si appresta a celebrare domani 3 dicembre, la Giornata internazionale delle persone con disabilità, un appuntamento e un’opportunità per fare il punto su quanto l’Amministrazione ha fatto negli ultimi tempi per diventare un luogo più accessibile e fruibile, in condizioni di parità, da parte di tutti. L’impegno del Comune si è sviluppato su più fronti, sia nell’ambito dell’Assessorato alle Politiche sociali e Cultura della Salute, sia in quello ai Lavori Pubblici. 

“Milano sconta un ritardo ventennale nelle politiche e negli interventi in tema di disabilità”, spiega Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute. “Vogliamo colmare il tempo perduto con un impegno che parte dalla garanzia dei servizi essenziali, passa attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche e punta sull’inclusione sociale per dare a tutte le persone con disabilità l’opportunità di vivere la città in condizioni di parità con chiunque altro. È innanzitutto una rivoluzione culturale che stiamo portando avanti nella nostra città insieme alle associazioni, alle persone con disabilità e alle loro famiglie” 

L’Amministrazione ha garantito i servizi di residenzialità (688 persone e 40 nuovi inserimenti 2014) e i servizi diurni (327 persone e 56 nuovi inserimenti nel 2014), ha erogato contributi a sostegno del reddito, per l’assistenza domiciliare indiretta, per progetti individualizzati a 1.208 utenti e contributi per il trasporto a 1.045 persone. L’investimento è stato pari a 3,8 milioni di euro. Altri 2,7 milioni sono stati stanziati per fornire l’assistenza domiciliare a 523 persone. Per quanto riguarda l’attività dei 13 Centri Diurni Disabili sono state seguite 985 persone, di cui 79 inseriti nel 2014. Di questi, 820 hanno usufruito anche del servizio di trasporto. Complessivamente il Comune ha messo a bilancio per il 2014 un totale di 42,6  milioni di euro, una cifra mai diminuita dal 2011 e con un incremento rispetto al 2013 di 300.000 euro. 

Per l’abbattimento delle barriere architettoniche l’Amministrazione comunale ha adottato un Piano per l’abbattimento delle barriere architettoniche (la prima grande città in Italia a dotarsi di un tale documento) investendo nel 2014  risorse per 11,8 milioni di euro: 3,8 milioni per le scuole; 2 milioni per l’adeguamento degli impianti sportivi per le biblioteche, i mercati, l’anagrafe, i teatri, i musei e gli spazi espositivi; 2 milioni per gli uffici; 3 milioni per il completamento dell’adeguamento delle scale mobili e degli ascensori delle linee 1 e 2 della metropolitana. Già nel 2013, per questo ultimo intervento erano stati stanziati 9,3 milioni di euro. Il Piano proseguirà nel 2015 con la realizzazione di opere per 12 milioni di euro. Dal 2011 ad oggi sono stati realizzati complessivamente 794 interventi. 

Sul fronte dell’inclusione sociale e del diritto al lavoro, il Comune ha rafforzato il suo rapporto con le cooperative sociali di tipo B impegnandosi a riservare loro il 5% degli appalti per la fornitura di beni, servizi e lavori diversi da quelli socio-sanitari ed educativi. Sono nate nel frattempo realtà di successo come la Locanda alla Mano in piazza del Cannone al Parco Sempione e la tipografia “Altrostampo” inaugurata proprio oggi in via Santa Teresa 20, al quartiere Chiesa Rossa, dove lavorano persone con disabilità. Un terzo progetto sarà realizzato a Casa Chiaravalle, presso il più grande bene confiscato alla criminalità dove il consorzio Sis avvierà una esperienza di housing sociale aprendo il luogo ad iniziative culturali e ad attività lavorative coinvolgendo le coopertative sociali di tipo B. 

Fondamentale è stata infine la rafforzata collaborazione con i rappresentanti delle associazioni che compongono il mondo della disabilità con cui è stato primo avviato un rapporto formale con l’istituzione del Tavolo permanente sulla disabilità e la costituzione di una Task Force, lo scorso marzo per l’accessibilità di Expo 2015. Al centro del lavoro, da qui all’inizio della manifestazione, la realizzazione di un portale “Expo Facile” di accesso alla città a 360 gradi per sapere dove e come andare e le offerte già presenti o che si svilupperanno nella nuova Milano aperta e accessibile. 

In occasione del 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità, il Tavolo permanente per la Disabilità  ha organizzato sei giorni di iniziative e di eventi di presentazione dei servizi attivi sul territorio e di sensibilizzazione al tema della disabilità. 
Le giornate sono iniziate lo scorso 28 novembre e hanno avuto come protagonisti le persone con disabilità, gli operatori, gli esperti, le associazioni e le Istituzioni insieme per integrare sempre di più risorse, progetti e aspirazioni. Le iniziative proseguiranno domani con dieci eventi lungo tutta la giornata.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha