Legalità. Pisapia: “Massimo impegno per sicurezza di commercianti e di tutti i cittadini”

“Oggi siamo uniti dalla consapevolezza che la sicurezza di tutti si conquista lavorando insieme, istituzioni, forze dell’ordine, cittadini, negozianti, esercizi commerciali. Un impegno che ognuno nel proprio ruolo deve essere prioritario. Questo vale tanto per il contrasto al crimine organizzato come per il contrasto a forme solo apparentemente minori di illegalità, che suscitano però tanta apprensione e tanto allarme”.

Lo ha detto il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia intervenendo all’iniziativa “Legalità, mi piace”, organizzata da Confcommercio.
()
“Il Comune in questi anni ha intrapreso  un forte impegno in molti campi. Gli esempi del nostro impegno sono molteplici - ha proseguito il Sindaco Pisapia - dai vigili di quartiere, alle nuove telecamere che saranno installate il prossimo anno, alla condivisioni di filmati della Polizia locale con tutte le Forze dell’Ordine, all’istituzione dell’Unità Reati Predatori della Polizia locale. Voglio ricordare in particolare la collaborazione del Comune con Confcommercio nella lotta all’illegalità per migliorare l’attività della Polizia locale nel contrasto dei furti nei negozi. Abbiamo avviato un servizio sperimentale al servizio dei cittadini, dei lavoratori e dei negozianti e che potrebbe essere esteso in altre aree della città. Ma penso anche a molte altre iniziative come la lotta alla contraffazione – nel 2013 e nei primi 6 mesi del 2014 sono stati fatti 2031 sequestri penali di beni contraffatti per un valore pari a 12 milioni di euro –, o ancora le operazione contro il racket dell’accattonaggio e il contrasto di chi imbratta i muri. Il Comune infatti, in questi casi si costituisce parte civile e richiede il risarcimento danni e i lavori socialmente utili per chi commette queste azioni”.

“Fare di Milano un modello di legalità e di buona amministrazione, rendere questa città sempre più sicura per i cittadini, per le famiglie, per chi fa impresa o ha un esercizio commerciale è una priorità assoluta di questa Amministrazione”, ha concluso il Sindaco.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha