Il Sindaco Pisapia a Mosca per le “Giornate di Milano”

Dal 9 al 13 novembre missione di Sistema per presentare la Città di Expo e firmare importanti accordi


()
Il Sindaco Giuliano Pisapia dal 9 al 11 novembre sarà nella capitale russa per partecipare alle “Giornate di Milano a Mosca”, organizzate su iniziativa del Comune di Milano e del Governo della città di Mosca, in collaborazione con l'Ambasciata d’Italia e la società Expo 2015.

Nel corso della sua visita, il Sindaco Pisapia incontrerà il Sindaco di Mosca Sergei Sobyanin e altri rappresentanti delle istituzioni russe e moscovite, tra cui il Vice Ministro degli Affari Esteri Alexei Meshkov e il Commissario russo di Expo 2015 e Vice Ministro dell'Industria Georgy Kalamanov. Saranno firmati importanti patti, a partire dall’Accordo di collaborazione Milano-Mosca 2014-2017. Il Sindaco terrà anche una lezione agli studenti della Higher School of Economics sul tema di Expo 2015.

Parteciperà alla missione anche l’Assessore alle Attività produttive e Turismo Franco D'Alfonso che avrà un programma di incontri economici e istituzionali.  

Le “Giornate di Milano” a Mosca (9-13 novembre) rappresentano un seguito ideale delle “Giornate di Mosca a Milano”, svoltesi lo scorso maggio. Sempre a Milano, lo scorso settembre, si è svolto il Primo Forum Italia-Russia per il turismo.

La missione di Sistema che accompagna il Sindaco, con la partecipazione di protagonisti della vita economica e culturale milanese, sarà occasione di promozione per la città e il suo territorio in vari settori: innovazione, moda, design, cultura, sport.  “Milano, Città di Expo” presenterà ai moscoviti il volto di una metropoli in rapida trasformazione, che può vantare successi nel campo dello sviluppo urbano sostenibile.

Il cuore delle Giornate a Mosca sarà l’Infopoint, realizzato da Fiera Milano, all’interno dei Magazzini TsUM, uno dei luoghi più visitati della capitale russa. Dedicato alla promozione della città e di Expo, l'Infopoint resterà aperto fino al 13 novembre, così come la mostra fotografica allestita nella via Montenapoleone moscovita.

Saranno giorni pieni di eventi, manifestazioni e incontri di business ad alto livello. Oltre 15 le imprese la cui partecipazione alla missione è stata coordinata da MM e Assolombarda. Tra le aziende partecipate del Comune sarà presente anche AMSA. Per il mondo dell’accademia e della formazione partecipano le università Bicocca e Bocconi. La Bicocca e l’Istituto Alberghiero Carlo Porta firmeranno accordi nel campo della formazione per il turismo.

S’inizierà il 9 novembre all’insegna dell’arte, con lo svolgimento al Teatro Bolshoj di un concerto di giovani solisti dell’Accademia del Teatro alla Scala e del Programma dei Giovani Cantanti Lirici del Teatro Bolshoj. Il giorno successivo si concluderà con una serata di gala presso l’Ambasciata d’Italia organizzata da Expo 2015, alla quale parteciperà Davide Oldani come chef ambasciatore di Expo.

Sport e moda saranno il focus di martedì 11, con la partita amichevole di hockey Dinamo Mosca – Milano Rosso Blu e, ancora presso i Magazzini TsUM,  la presentazione di 60 creazioni di giovani stilisti italiani e russi di cinque Scuole di moda milanesi organizzata in collaborazione con la Piattaforma Sistema Formativo Moda.   Il programma completo delle ”Giornate di Milano a Mosca” è disponibile all’indirizzo
http://it.italiagodturisma.com/giornate-di-milano-a-mosca/ 

Tra Milano e Mosca esiste un ricco tessuto di relazione nel campo culturale e in diversi settori economici. Recentemente il Comune di Milano e il Governo di Mosca hanno avviato un programma di cooperazione che ha permesso di realizzare diversi scambi e iniziative, tra cui l’organizzazione di eventi culturali e promozioni, l’accoglienza di delegazioni tecniche sul tema dei trasporti, la partecipazione a conferenze internazionali sulle politiche urbane, sulle Smart Cities, sui trasporti e sul design.

A Milano vive una comunità di 1.500 residenti russi, arrivano ogni anno oltre 200.000 turisti russi, si concentrano gli interscambi economici a livello nazionale ed esistono molti enti di promozione bilaterale culturale e commerciale.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha