Servizi civici. Comune, servizi funebri gratuiti per le persone indigenti

Giunta stanzia 144 mila euro fino al 2016. D’Alfonso: “Cento funerali offerti dal Comune nei primi mesi dell’anno, un dato in leggero aumento rispetto al 2013”

()
Assicurare un funerale dignitoso anche alle persone indigenti, grazie a uno stanziamento del Comune di 144 mila euro per il 2015 e il 2016. È questo l’obiettivo della Giunta di Palazzo Marino, che ieri ha varato le linee di indirizzo per offrire servizi funebri gratuiti alle persone disagiate, con famiglie in stato di bisogno economico o che manifestano disinteresse nei confronti del defunto.

“Un provvedimento che consente all’Amministrazione comunale di garantire funerali dignitosi alle persone che, per vari motivi, si trovano ai margini della società – spiega l’assessore ai Servizi civici Franco D’Alfonso -. Sono già 100 i funerali erogati gratuitamente dal Comune nei primi nove mesi del 2014: un dato in lieve aumento, considerando che la richiesta di questa tipologia di funerale è passata dai 145 del 2012 ai 119 del 2013”.

Il servizio funebre per le persone indigenti prevede, oltre alla fornitura del cofano, il trasporto della salma dal luogo d’origine (ospedale o abitazione) al luogo delle onoranze e, infine, a quello di inumazione o cremazione. I fornitori di questa tipologia di servizi per il 2015 e il 2016 verranno individuati dall’Amministrazione comunale tramite bando pubblico, che sarà pubblicato nella sezione bandi e avvisi di gara del sito web del Comune.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha