Commissione Qualità dell'ambiente urbano e mobilità: seduta 28/02/2012

Ordine del giorno:

1) Comunicazioni del Presidente

2) Riqualificazione aree verdi di Piazza Lavater: parere

3) Varie ed eventuali



()

Il Presidente riferisce che in settimana riprenderanno i lavori delle ciclabili tra piazza Risorgimento e Piazzale Dateo.

Si passa quindi ad analizzare il secondo punto. Il Comune ha fatto pervenire un progetto di sistemazione di due delle tre aiuole della piazza. Prima di  tutto  bisogna capire se si tratti di un progetto per la riqualificazione della piazza o la sistemazione. Da un'analisi si tratta di una risistemazione che prevede nuovi arbusti, una recinzione ed un impianto di irrigazione, si tratta di due semilune in porfido con collocazione di panchine e sui lati esterni piantumazione a verde. Si dà il via agli interventi. L'ing. Pascucci ringrazia l'assessore Castellano per non essersi dimenticata della sistemazione della piazza, la proposta però non può essere accettata perchè non fa parte di un più ampio progetto di riqualificaizone di tutto l'asse e della piazza, con il rischio di vedere in seguito rifare i lavori perchè in contrasto con un progetto più ampio. Il progetto complessivo deve prevedere inoltre la messa in sicurezza della zona con l'eliminazione delle auto, e la viabilità deve essere riservata ai residenti. La consigliera De Luca lamenta il fatto che la zona e i residenti non siano stati convocati per la riqualificazione della piazza. Il Consigliere Mariani  comunica che verrà chiesto all'Ass. Maran il progetto di riqualificaizone e che tale sistemazione non è accettabile anche se si ringrazia l'ass. Castellano per l'attenzione posta al problema. Occorre tener presente la continuità del verde, forse si dovrà pensare a spostare l'edicola...

Il consigliere Viola dice che non si possono accettare le soluzioni proposte in quanto danno l'idea di "contentini", occorre invece una riqualificazione completa, cosa del resto che lo stesso consigliere aveva presentato in una mozione. Importante è la messa in sicurezza. Aggiunge poi che, non essendoci soldi, come è possibile pensare alla riqualificazione completa. Il consigliere Ancona interviene per comunicare di essere d'accordo con l'ing. Pascucci, ma apre il suo intervento con una comunicazione non pertinente riguardante la prostituzione in viale Abruzzi. Seguono interventi del sig. Spataro, che suggerisce di tener presente nella riqualificaizone il problema della sicurezza dell'uscita dalla scuola dei bambini, del consigliere Scarinzi che sottolinea l'importanza della condivisione dei progetti, del sig. Cengia per il quale la sicurezza è importante, ma anche prevedere un impianto di irrigazione, e lo spostamento dell'edicola per meglio riqualificare l'area verde sofferente. Suggerisce inoltre di dare continuità alle due aree verdi separate attualmente da una striscia di asfalto in luogo della pompa di benzina mancante da tempo.

La votazione dei membri della commissione respinge quindi la proposta del Comune in attesa di un progetto di riqualificazione dell'area, progetto che deve essere condiviso dai residenti. Lo stesso Comitato Lavater si propone per la progettaizone a costo zero dell'area.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha