Il ritorno di Milano in serie A, domenica 5/10 al Giuriati con il Brescia

Nel quindici di Bonacina e Cozzaglio due stranieri, Stead e Lazcano, in campo con orgoglio per la maglia, passione, impegno

()
asr seria a
Siamo alla vigilia dell’apertura del campionato di rugby 2014-2015 che segna il ritorno di Milano in serie A.Il Club biancorosso,  arrivato alla promozione dopo un anno di eccezionale crescita per tanti giovani del suo vivaio, non cambia stile. Nel ‘quindici’ della riconfermata coppia (vincente) di allenatori, Ivano Bonacina e Massimo Cozzaglio, ci sono tanti giovani e l’intenzione di far esordire ancora qualche ragazzo della U18.
La sfida è impegnativa e il Rugby Milano puntare a restare a lungo in serie A . ‘’Per aiutare la squadra e i tecnici a raggiungere questo obiettivo, pur mantenendo il nostro spirito dilettantistico, abbiamo ingaggiato due stranieri di qualità, Andrew Stead, terza centro/seconda linea (dal Sydenham RFC, Christchurch, NZ) e Francisco Lazcano, apertura (dal Jockey Club Cordoba)’’ spiega Enzo Dornetti, direttore sportivo del Club. Tutti gli altri ragazzi sono dilettanti, il loro entusiasmo e i programmi della società hanno attirato altri giocatori che hanno rinforzato la rosa. Spiccano Nicolò Albano , classe 94, che nonostante la giovane età ha già avuto un' esperienza in Eccellenza a Viadana; Marco Conti, classe 95, lo scorso anno alla Lazio, e il ritorno di Luca Bestetti, dopo un anno in A al CUS Torino. Con  loro molti altri giovani e giocatori più grandi che vogliono testarsi in A, ma provenienti da società di B e di C, come Giorgio Pegoraro (ex Parabiago), Max Guariglia (ex CUS Brescia), Flavio Serini (ex Capitolina Roma) , Alberto De Luca (ex Sondrio), Renzo Renzetti (ex Amatori Parma), Matteo Ceruti (ex Dalmine), Lorenzo Villa (ex Monza). A guidarli in campo quest’anno sarà Nicola Ferrari, storico n.1 della prima linea biancorossa.   
   ‘’Voglio ringraziare tutti i protagonisti della passata stagione: dal Presidente al più piccolo giocatore dell’under 6 ci hanno trasmesso una grande energia’’ dice Bonacina e saluta i giocatori usciti dalla rosa come l’ex capitanoJacopo Cortinovis, Stefano Canale e Matteoli, tornato a Roma per lavoro, non ultimi  i ‘vecchi’ come Andrea Guidugli, Elios Mazziotti e  Andrea D’Angelo, solo per ricordarne alcuni.
 ‘’Oggi abbiamo un gruppo giovane, con molti giocatori nuovi’’ li descrive Bonacina che riconosce di avere una squadra ‘leggera’ (intesa come quintali che si schierano in prima linea, ndr) ma che ha l’intenzione di trasformare questa caratteristica in una qualità. Il ‘quindici’ biancorosso dovrà giocare in maniera diversa rispetto al ‘format’ di questa serie A: ‘’mettiamo in campo volontà, impegno e molta qualità che useremo nella prima parte dell’anno per crearci il background che ci manca e arrivare ben preparati alla seconda fase del campionato’’. ‘’Andiamo a confrontarci con molta umiltà, non ci sono partite facili ma i nostri ragazzi sono molto motivati, veloci e tecnici’’ spiega Cozzaglio: ‘’e in nessun momento metteremo giù la testa’’ conclude Bonacina
   Domenica 5 ottobre Rugby Milano giocherà la prima partita in casa al Giuriati con il Rugby Brescia. Dopo, in rapida successione, affronterà Colorno, CUS Verona, Lumezzane e Valpolicella.  ‘’Mi piacerebbe vedere la Prima squadra giocare con orgoglio per la maglia, passione, impegno, e giocare sui loro punti di forza – commenta il director of rugby James Jowsey - Ci saranno delle sfide da affrontare in questa stagione, ci sono sempre quando si è promossi ad un livello superiore, ma penso che abbiamo i giocatori giusti per competere bene in Serie A e rendere fiero il Club’’.
   A rendere fiera Rugby Milano non è solo la serie A ma il suo programma sociale. Nel 2014/2015 si rinnova per il 7° anno ‘Il senso di una meta’ insegnamento e pratica del rugby all'interno dell'Istituto di pena minorile Cesare Beccaria; per il terzo anno si svolgerà ‘Rugby Bol’ all’interno del Carcere di Bollate. Dopo l’esperienza estiva con il Campus ideato da Mediafriends,  “A regola d’arte” per prevenire e combattere il disagio giovanile nelle periferie delle città italiane, diventerà un progetto stabile nel quartiere milanese della Barona.

La Prima Squadra
PILONI
: 1 Nicola  Ferrari - 
2 Leandro Lombardi - 
3 Tommaso Giucastro - 
4 Angelo Piatti - 
5 Antonino Ippolito

TALLONATORI
: 6 Carlo Corbetta - 
7 Massimo Guariglia
SECONDE
: 8 Andrea Guidugli
 - 9 Nicolò Quercioli
 - 10 Aronne Gavazzoni - 
11 Stefano Piatti
 - 12 Flavio Serini 

TERZE: 
13 Salvatore Cipolla
 - 14 Marco Ferrari - 
15 Stefano Tranquillini
 - 16 Carlandrea Campi
 - 17 Tommaso Limonta
 - 18 Stefano Morcelli
 - 19 Andrew Stead  
MEDIANI DI MISCHIA:  
20 Marco Morisi
 - 21 Renzo Renzetti (dall' Amatori Parma)
MEDIANI DI APERTURA: 
22 Luca Gorietti - 
23 Gianmaria Vincenzo
 - 24 Francisco Lazcano (dal Jockey Club di Cordoba)
CENTRI
: 25 Matteo Franceschi
 - 26 Federico Ragusi
 - 27 Emanuele Fusi
 - 28 Filippo Capponi
 - 29 Luca Bestetti (dal CUS Torino, fine prestito)
 - 30 Giacomo Tanca - 
31 Marco Conti (dalla Lazio)
ALI: 
32 Matteo Caldiroli
 - 33 Michele Bortolussi
 - 34 Nicolò Mori - 
35 Alberto Zanotti - 
36 Giovanni Tanca - 
37 Nicolò Albano (dal Viadana)

ESTREMI
: 38 Andrea Tolotti - 
39 Giorgio Pegoraro (dal Parabiago)

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha