La nuova illuminazione a LED
Due lettrici lamentano la scarsa illuminazione delle vie Sansovino e Paladini dopo che sono stati sostituiti i vecchi lampioni con nuovi corpi illuminanti a LED.
(PAOLO BURGIO)03/09/2014
Sono passato in auto di sera da entrambe le vie e devo dire di non aver avuto l'impressione che fossero particolarmente buie. Comprendo comunque le reazioni delle lettrici poiché le lampade a LED producono luce bianca con tonalità diverse da quelle delle lampade a cui siamo abituati, luce che risulta più fredda. A casa mia ho suscitato vibranti proteste da parte di mia moglie, quando ho montato nuovi faretti a LED, anche dopo averli sostituiti con altri con temperature di colore più basse in grado di dare una luca più calda. Non c'è dubbio comunque che le nuove lampade LED presentino enormi vantaggi rispetto a quelle sinora in uso poiché hanno una resa 6 o7 volte superiore e consentono a parità di energia illuminante prodotta un risparmio energetico e ambientale di assoluto rilievo; hanno inoltre una durata che le rende ancora più vantaggiose rispetto agli altri sistemi.
C'è da augurarsi che l'impiego delle lampade LED venga progressivamente esteso alle altre vie della città, dato che il costo dell'illuminazione cittadina è una voce di spesa che incide pesantemente sul bilancio comunale, al quale dobbiamo tutti provvedere, sperando che dopo le prime esperienze anche la scelta delle potenze e delle temperature di colore delle lampade incontri un maggior gradimento.