Anagrafe. Palazzo Marino: scoperte anomalie nei cambi di residenza

Gli uffici dell’Anagrafe comunale hanno riscontrato in questi giorni una serie di autodichiarazioni di cambio di residenza fittizie, finalizzate con ogni probabilità ad ottenere i benefici previsti per la sosta dei residenti e la circolazione in Area C. ()

L’Amministrazione ha già provveduto ad annullare alcune di queste autodichiarazioni e ha in corso verifiche sulle altre, anche al fine di valutare la sussistenza di illeciti penalmente rilevanti (dichiarazioni false a Pubblico Ufficiale e truffa alla Pubblica Amministrazione).

Annualmente sono circa 80mila le richieste di cambio di residenza a Milano. L’Amministrazione, nel pieno rispetto della Legge, verifica puntualmente tutte le richieste di trasferimento da altri comuni e dall’estero.

In più, il Comune verifica tutte le pratiche di scissione o aggregazione di nuclei familiari con componenti minori di età. Inoltre, vengono effettuate verifiche a campione su tutte le autodichiarazioni, al fine di scoprire eventuali illeciti, nei 45 giorni successivi alla domanda così come prevede la legge.

 

 


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha