Amici della Casa Marta Larcher

Nel febbraio 1992, nel cuore della Zona 3 di Milano, nasce la casa di prima accoglienza "Marta Larcher" per richiedenti asilo e rifugiati politici. L'iniziativa è della Caritas Ambrosiana e della Caritas Decanato Venezia, voluta come segno tangibile di solidarietà e condivisione con il problema dell'immigrazione. ()
amiciml

Il coinvolgimento del territorio è immediato e produce i suoi frutti :

nel dicembre del 1994 nasce l'Associazione "Amici della Casa Marta Larcher ONLUS" da un gruppo di volontari. Scopo di questa onlus è quello di aiutare chi richiede asilo politico nel cammino di integrazione nel contesto italiano facilitando il passaggio dalla situazione di ospite a quella di cittadino.

Contribuire alla soluzione delle problematiche che li riguardano con particolare attenzione alla ricerca dell'alloggio, allaricerca di un lavoro e alla soluzione dei problemi burocratici del ricongiungimento familiare o ai contatti con i paesi d'origine.

L'associazione poi è impegnata nella promozione umana e culturale dei rifugiati, a tal fine organizza incontri nelle scuole per sensibilizzare i giovani sulle problematiche connesse alla loro vita e alla loro storia.

Per chi vuol saperne di più può collegarsi al sito www.amiciml.it. Nel sito sono illustrati e segnalati dei links molto utili in relazione all'attività inerente all'associazione che possono aiutare le persone bisognose di soluzioni pratiche a racapezzarsi nel mare magnum della legislazione che riguarda i rifugiati e a trovare solidarietà nelle sedi più appropriate.

L'associazione ha sede in via Plinio n.5 milano tel. 02 29522072 email: amiciml@tiscali.it




Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha