Imparare il riuso all'officina RIgeneriAMO

Ridipingere un vecchia sedia? Trasformare il comodino che ha stancato? All'Officina RIgeneriAMO si impara a riparare e a recuperare quasi tutto, calcolando anche il risparmio in termini ambientali derivato da un riuso intelligente.
()
rigeneriamo web
Mercoledì 29 gennaio alle ore 18, in Via Folli 32 a Lambrate si inaugura RIgeneriAMO: presso l’atelier dell’artista Manuel Felisi si  apre dunque uno spazio dove tutti potranno riparare e recuperare, con il supporto di giovani designer, prodotti e materiali di uso quotidiano.

Nonostante i passi avanti fatti con la raccolta differenziata, i rifiuti sono ancora un grave problema ambientale ed economico: ogni anno si producono in Europa 3 miliardi di tonnellate di rifiuti solidi, 6 tonnellate pro-capite.
Attraverso iniziative di recupero e riuso è però possibile prolungare il ciclo di vita dei beni erroneamente considerati scarti, restituendo nuova vita a materiali che altrimenti verrebbero dismessi e, al contempo, sottraendo importanti quantitativi allo smaltimento.

Chi vuole realizzare qualcosa di nuovo partendo da scarti e cose vecchie, troverà dunque nell’officinaRIgeneriAMO (l'iniziativa è finanziata da Fondazione Cariplo e promossa da Istituto Oikos)  il luogo adatto per mettere in pratica le proprie idee, usufruendo gratuitamente degli spazi, degli strumenti e dell’assistenza degli eco-designer dell’associazione Spazio StreetStudio, che forniranno consigli di restyling.

Inoltre, con un semplice software realizzato da Ingegneria senza frontiere sarà possibile calcolare il risparmio ottenuto in termini ambientali, grazie alle azioni di recupero e riuso. 

L’officina di quartiere sarà aperta ogni mercoledì dalle 15 alle 22, a partire dal 5 febbraio. Ogni mese saranno inoltre organizzati workshop gratuiti per ogni fascia d’età: laboratori di riuso creativo per i più piccoli e incontri a tema per gli adulti insegneranno a tutti strategie divertenti per allungare il ciclo di vita degli oggetti.

Commenta

Re: Imparare il riuso all'officina RIgeneriAMO
30/01/2014 rosella
Molto carina l'iniziativa, ed è anche utile, se seguita con cura. Personalmente adotto il metodo del riciclo da sempre, nel quale credo veramente.
Se mi dovesse capitare di essere a Milano, nella giornata del laboratorio aperto, ci farò sicuramente una scappata a vederlo.
Distinti saluti.
Rosella Cellini.


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha