Giorno della Memoria. Comune, al via le iniziative nelle scuole milanesi

Un calendario di eventi con i testimoni della Shoah. ()
Per ricordare le vittime della Shoah, il Comune di Milano promuove alcune iniziative rivolte ai bambini e ai ragazzi delle scuole milanesi in vista del Giorno della Memoria del 27 gennaio.

“La scuola può e deve svolgere un ruolo fondamentale per conservare il ricordo di questi tragici avvenimenti che riguardano tutta l’umanità. Il ricordo della Shoah assume un significato particolare soprattutto oggi, nella nostra società, ribadendo il valore del rispetto per i diritti umani e della convivenza civile che iniziano proprio a scuola”, ha detto Francesco Cappelli, assessore all’Educazione e Istruzione.
 
Le celebrazioni iniziano alla media Manzoni dove, in collaborazione con Anpi e il Consiglio di Zona 1, 85 bambini delle classi terze incontrano il  partigiano Giovanni Marcona che porterà la sua testimonianza di vita, coraggio e dolore, accompagnandola  con un video  e con  l'emozionante film La chiave di Sara del regista Gilles Paquet-Brenner, tratto dall'omonimo romanzo di T. de Rosnay: il racconto, con gli occhi di una bambina, di un episodio poco noto dell'occupazione nazista a Parigi. Nei locali della scuola verrà anche allestita una mostra sulla Shoah, realizzata con materiali elaborati dai bambini che rimarrà aperta al pubblico dal  27 al 29 gennaio, dalle 15 alle 17.

Venerdì 24 gennaio, dalle ore 11 alle 13.30, nella Sala Convegni di Palazzo Reale, è in programma l’incontro “Il valore della testimonianza”, organizzato dal Comune in collaborazione con la Fondazione della Memoria della Deportazione: i ragazzi delle scuole medie e superiori potranno dialogare con Venanzio Gibillini e Liliana Segre, testimoni delle deportazioni nei campi di prigionia e di sterminio. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming su www.streamit.it (canale STREAMIT1). Per informazioni: 02/87383240 o formazione@fondazionememoria.it.

Il 27 gennaio, alle 18.30, il Civico Polo Scolastico “A. Manzoni” di via Deledda 11 ospiterà l’incontro “Milano, Binario 21: I sommersi e i salvati: la Shoah nella nostra città” sugli avvenimenti accaduti territorio milanese tra l’emanazione delle Leggi Razziali e il ritorno dei sopravvissuti dai campi di concentramento. L'appuntamento, inserito nel Progetto “Una scuola alla ricerca della verità storica”, sarà tenuto da Maurizio Ghiretti, collaboratore della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica e autore del libro “Storia dell’antigiudaismo e dell’antisemitismo”
 
Inoltre, l’Associazione Figli della Shoah, il Sole 24 Ore e il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano organizzano due incontri per gli studenti con i testimoni presso il Conservatorio: il 27 gennaio, dalle ore 10.30 alle 12 incontro con Liliana Segre. Introduce Ferruccio de Bortoli, presidente del Memoriale della Shoah di Milano e direttore del Corriere della Sera. Il 28 gennaio, sempre alla stessa ora, incontro con Goti Bauer, sopravvissuta alla Shoah. Introduce Massimo Esposti del Sole 24 Ore. Gli incontri saranno disponibili online collegandosi al sito www.ilsole24ore.com. Per maggiori informazioni www.figlidellashoah.org.
 

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha