Expo. Pisapia: “Occasione unica, gemellaggi e collaborazione tra Comuni per successo”

“Expo 2015 è la sfida più impegnativa e più importante dei prossimi anni per Milano, per la Lombardia, per l’Italia tutta. Il mondo ci guarderà. L’Esposizione universale, infatti, non sarà solo il primo grande evento globale che - ci auguriamo - segnerà la fine della pesante crisi economica. Expo sarà anche un’occasione unica per recuperare l’immagine di un Paese vincente. Una scommessa di modernizzazione che possiamo vincere se lavoreremo tutti insieme, a partire dall’impegno dei Comuni d’Italia”.

()
Lo ha affermato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia nel suo intervento a Firenze in occasione dell’assemblea annuale dell’Anci.

“Expo deve essere anche l'occasione per stringere gemellaggi tra i Comuni di tutto il mondo, una vera e propria rete internazionale che aspiri a coinvolgere anche i cittadini e le imprese, per una collaborazione che porti al successo della manifestazione. Per questo - ha proseguito Pisapia - con la società Expo 2015 abbiamo avviato rapporti con altre città e i loro territori. Convinti come siamo – in sintonia con il Governo - che solo il Sistema Paese unito possa vincere la scommessa di questo grande evento globale”.

“Ne è già risultato un intreccio di relazioni soprattutto sui temi nuovi dello sviluppo delle città: sicurezza alimentare, smart cities, energie pulite e rinnovabili, gestione delle acque, lotta agli sprechi, nuove tecnologie applicate. ‘Il Paese siamo noi’ è il messaggio di questa Trentesima Assemblea di Anci. Ma lasciatemi anche dire –ha concluso Pisapia rivolgendosi ai sindaci- ‘Expo siamo noi’, perché rappresentiamo tutto il nostro magnifico territorio,  pieno di cultura, bellezza e arte”.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha