Edilizia scolastica. Stanziati 470 mila euro per riqualificare la scuola di via Pastrengo

Rozza: “Intervento che migliora la qualità del servizio scolastico”


()
La Giunta comunale ha approvato la delibera che integra con un progetto di riqualificazione del complesso scolastico di via Pastrengo, una precedente deliberazione che prevede interventi di messa in sicurezza nelle scuole della città. Con questo nuovo intervento, pari a 474.000 euro, l’importo complessivo degli interventi è di 4.074.000 euro. In particolare per l’abbattimento delle barriere architettoniche sono stati stanziati 35.848 euro.

“Questo progetto si inserisce nel piano di riqualificazione dell’edilizia scolastica che questa amministrazione sta portando avanti. Oltre alle bonifiche dall’amianto, impegno prioritario che contiamo di realizzare entro il 2016, siamo impegnati in opere di ammodernamento che miglioreranno la qualità del servizio scolastico in città”. Lo dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza.

Il progetto per il complesso scolastico situato tra le vie Pastrengo, Carmagnola, Jacopo Dal Verme, che ospita una scuola elementare ed  una scuola dell’infanzia,prevede la realizzazione del refettorio della scuola dell’infanzia: attraverso l’utilizzo di alcuni locali della scuola primaria contigua si crea un’unica zona refettorio. Vengono, inoltre, centralizzati i servizi igienici e differenziate le aule refettorio a seconda dell’utenza. La creazione della zona refettorio permette di destinare tutte le aule della scuola dell’infanzia all’attività didattica, aumentando così il numero delle sezioni da 5 a 7, che consente un sensibile incremento dell'offerta scolastica. Completano l'intervento la formazione di nuovi servizi igienici nella scuola d'infanzia, la revisione della copertura,dei serramenti e l'adeguamento degli impianti sempre nella scuola d'infanzia.

Per le altre 10 scuole, come previsto nella delibera approvata lo scorso novembre, gli interventi riguarderanno la verifica degli impianti antincendio esistenti, il rifacimento dei servizi igienici, la rete idrosanitaria e la rete fognaria, gli impianti elettrici e di riscaldamento condizionato, l’abbattimento delle barriere architettoniche.  


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha