Riciclo e sostenibilità? Sì, grazie!
Un'iniziativa per la sostenibilità ambientale.
(Micol Barba)10/09/2013
Per tutta la giornata di domenica, lungo Corso Buenos Aires, tramutato, per l’occasione, in una lunga area pedonale, si è potuto passeggiare tra gazebi e banchetti, tutti legati dal filo verde dell’ecologia.
La festa del riciclo e della sostenibilità, è piaciuta ai milanesi che numerosi hanno partecipato, un po’ per curiosità, altri anche solo per approfittare del corso, una volta tanto, senza macchine.
Molti gli spunti per rendere il proprio quotidiano più sostenibile, rispettoso dell’ambiente e delle persone.
C’è chi insegna a preparare il sapone in casa con olio e soda caustica e chi vende piccoli bijoux tutti fatti di materiale di scarto. “ Io non butterei mai via nulla” racconta una signora che oltre ad orecchini e piccole collane mostra delle fioriere fatte di rete.
Poco distante, un signore espone i suoi mobili di legno riciclato e materiale povero. Attraverso il suo lavoro, spiega, cerca di far passare il messaggio che “la bellezza non è simile alla ricchezza”.
Non sono mancati, poi, i laboratori creativi per i più piccoli, che insegnano a realizzare giocattoli con il riutilizzo di tappi di plastica, pasta e flaconi del detersivo.
Festa del riciclo, dunque, ma anche della sostenibilità ambientale.
Alla presenza del sindaco Pisapia e dell’assessore Pierfrancesco Maran, sono stati consegnati alcuni attestati di “pioniere della mobilità elettrica” in segno di riconoscenza a quei cittadini che ormai da anni hanno adottato, per i loro spostamenti, mezzi elettrici, come macchina, motorino o bicicletta con pedalata assistita.
Una giornata di festa, insomma, non sufficiente ma certamente necessaria per accompagnare tutta la città verso abitudini sempre più “ecologicamente compatibili”.
Ecco l'intervista rilasciata da Michele Sacerdoti in cui richiede la riduzione dell'IVA sui prodotti riciclati ed una miglior gestione della riduzione del 10% delle tariffe TARES in funzione dell'incremento della raccolta differenziata per zona di decentramento: