Casa, Benelli: “Bene Sindaco Roma. Contro emergenza sfratti, moratoria, agevolazioni fiscali e fondi di garanzia”

“Le parole del Sindaco di Roma sull’emergenza casa sono pienamente condivisibili, la situazione in cui ci troviamo impone un intervento straordinario. Una moratoria sugli sfratti sarebbe di enorme aiuto, ma il Governo dovrebbe anche prevedere agevolazioni fiscali a favore dei proprietari che concordino locazioni a canone ridotto. Anche nella nostra città il problema degli sfratti da privati è grave, tanto che Milano, a nome dei Comuni dell'hinterland ad alta tensione abitativa, ha chiesto e ottenuto l'apertura di un Tavolo in Prefettura dedicato a questo tema. In quell'occasione abbiamo chiesto alla Regione Lombardia di mettere a sistema, attraverso un apposito fondo di garanzia contro il rischio morosità, l'esperienza di diversi Comuni per rimettere in circolo i molti appartamenti sfitti privati".
()
Lo dichiara l’assessore all’Area metropolitana, Casa e Demanio Daniela Benelli a commento delle dichiarazioni del Sindaco di Roma, Ignazio Marino, che oggi, all’Assemblea congressuale dell’Anci, ha evidenziato la necessità di pensare ad una moratoria degli sfratti.

Nei giorni scorsi l’assessore Benelli aveva partecipato al Tavolo sull’emergenza casa che si è tenuto in Prefettura insieme ai Sindaci dei Comuni ad alta tensione abitativa, Regione Lombardia, Aler e sindacati.
La convocazione del Tavolo è stata espressamente sollecitata dal Comune di Milano, a nome dei Comuni dell’hinterland, con l’obiettivo di trovare soluzioni per contenere il problema degli sfratti.



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha