Tempo libero. Al via ‘Mi Muovo’: a giugno piazza Leonardo da Vinci e parco Chiesa Rossa diventano palestre a cielo aperto

Bisconti: “Uno splendido progetto che dimostra come i luoghi della città si possano reinventare” ()

Da oggi e per tutto il mese di giugno piazza Leonardo da Vinci e il parco Chiesa Rossa si trasformano in palestre a cielo aperto. Prende infatti il via, con il patrocinio del Comune di Milano, il progetto ‘Mi Muovo’.

‘Mi Muovo’ vuole trasformare gli spazi pubblici della nostra città (parchi, piazze, aree verdi, cortili) in palestre a cielo aperto per incentivarne l’uso e la fruizione come luoghi dove svolgere attività salutari, stare all’aria aperta e tornare a vivere insieme lo spazio di tutti. Il progetto non prevede la presenza di nessuna attrezzatura né struttura, solo gruppi di persone che praticano attività motoria. Per tutto il mese di giugno, dal lunedì al sabato, ‘Mi Muovo’ sperimenta un calendario di attività motorie e sportive rivolte a tutti, cui si potrà partecipare gratuitamente: basta presentarsi agli appuntamenti in programma.

“Uno splendido progetto – ha dichiarato l’assessora al Tempo libero, Benessere e Qualità della Vita Chiara Bisconti – che dimostra come sia possibile reinventare i luoghi della città. Spesso basta un gruppo di persone per cambiare completamente la faccia di una piazza. Ringrazio tutti coloro che credono in questa iniziativa che per un mese darà nuova vita a spazi e luoghi di Milano”.

L’iniziativa è resa possibile grazie al prezioso contributo di molte associazioni, società sportive e realtà di Zona 5 e non solo: associazione Antigua, CAI Milano, Cus Milano Rugby, Chicken Rozzano Rugby, associazione Fight 4 Fun, associazione Kokoro, Polisportiva Rubin Carter, Podisti da Marte, prof. Magi, progetto ‘YogaXrunners’, progetto ‘Un film mai visto’, associazione Slackpassion, Società Ginnastica Ticinese, associazione Viviam cent’anni, associazione Uman Target, Associazione ALSER, associazione ASTL, società Ginnastica Propatria 1883, associazione Judo Milano Club, Polisquash, associazione Rucellai, associazione Rugby Union ’96, associazione Yin Yang Tai chi, Tumminelli&Basket femminile Milano, associazione Volo Obliquo, associazione Zerogravity, associazione MB Crew.

Mi Muovo è ideato da Irs (Istituto per la Ricerca Sociale) – Tracce di Sport con il contributo del Comune di Milano e del Consiglio di Zona 5. Da tre anni Irs è tra i promotori di ‘Tracce di Sport’, progetto ideato e promosso da Elena Donaggio (ricercatore Irs) e Andrea Zorzi, ex pallavolista, oggi giornalista e commentatore sportivo. Dopo due viaggi di ricerca nelle diverse regioni italiane con l’obiettivo di conoscere e raccontare quale è lo stato di salute dello sport nel nostro Paese, il gruppo è oggi impegnato soprattutto nella definizione di pratiche di promozione dell’attività motoria negli spazi pubblici urbani.


Articoli o termini correlati

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha