Expo 2015. Pisapia: “Milano centro di dibattito per l’emergenza acqua globale”

“L’acqua, elemento essenziale per la filiera alimentare, la sua salvaguardia come bene comune e la sua tutela come diritto universale, saranno tra i principali temi di approfondimento di Expo 2015. Anche per questo Milano è lieta di ospitare in questi giorni i lavori dell’Advisory Board per l’acqua del Segretario generale dell’Onu proprio nel 2013, l’Anno internazionale della cooperazione nel settore idrico. La città ha voluto dare il proprio così contributo all’impegno chiesto dalle Nazioni Unite per la sensibilizzazione su un tema così strategico per il futuro del Pianeta, anche in vista dei possibili conflitti che potranno nascere dalla sua distribuzione ineguale. ()
Di questi tempi da più parti, a livello istituzionale e a livello di semplici cittadini, si chiede con insistenza che la questione acqua venga affrontata con maggiore attenzione. Fino ad arrivare ad auspicare la creazione di un’Authority o di un’Agenzia mondiale,  quale punto di riferimento unico per affrontare problemi giuridici, tecnici e politici. Se un consenso maturasse in questa direzione, di cui non ci sfuggono la complessità e la delicatezza, Milano sarebbe pronta a fare la sua parte. Come già intende fare con Expo 2015”.
 

Così ha dichiarato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia in occasione del Convegno “Saving the future drop by drop – La strategia sull’Acqua di Expo Milano 2015”, svoltosi oggi a Palazzo Reale alla presenza dei membri dell’UN Secretary General’s Advisory Board on Water & Sanitation.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha