Ciclabilità. Viale Tunisia, una nuova stazione BikeMi e due percorsi protetti

Sarà attivata domani alle 7 la nuova stazione BikeMi  Tunisia-Lecco-Bellintani,  monofacciale da 30 stalli, che porterà a 178  le postazioni in città (+48,3% rispetto a marzo 2012) e ad oltre 3.100 le   bici   gialle   in  circolazione.  Parte  con  questa  nuova  posa  la trasformazione  in ottica ciclabile di viale Tunisia, che nei prossimi mesi sarà  interessata dall’inizio dei lavori per la realizzazione di due corsie monodirezionali lungo entrambi i lati della carreggiata.

()
viale tunisia
Il  progetto  di  Metropolitana  Milanese  prevede un percorso ciclabile su tutto  viale  Tunisia,  che da corso Buenos Aires si ricollega ai tracciati esistenti in via Vittor Pisani e si inserisce poi nell’itinerario da piazza
San  Gioachimo  fino  a Porta Garibaldi, che sta realizzando Hines. Saranno create  due  corsie monodirezionali (lungo i due lati della carreggiata) in sede protetta, per separare le piste dal traffico veicolare. Per proteggere gli incroci, inoltre, saranno inseriti attraversamenti rialzati. Oltre alla realizzazione  delle  due  piste,  il  progetto prevede anche l’adeguamento della  sede stradale e dei marciapiedi, la modifica della segnaletica e dei semafori  e  l’ampliamento delle banchine di fermata dei tram in prossimità di via Lazzaretto e di corso Buenos Aires.

Dopo  l’approvazione  del  progetto esecutivo, che sarà presentato a breve, verrà aperta la gara per l’assegnazione dei lavori.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha