Costruiamo Reti più solide

Prendono il via la prossima settimana presso il Cam di Via Valvassori Peroni i corsi gestiti da Spazio Ireos. Ma che cos'è Spazio Ireos e chi sono i suoi soci?

()
spazio ireos

Spazio Ireos è una delle poche cooperative sociali di tipo A accreditate dal Comune di Milano in quanto conformi ai presupposti della legge 381/91. In tutto a Milano non sono più di una ventina. La cooperativa Ireos nasce nel 2008 da un gruppo di persone che da anni lavora nel campo dei servizi alla persona con particolare riguardo ai soggetti in difficoltà, trattasi di psicologi, insegnanti, terapeuti,assistenti sociali e altri esperti.

La loro attività è cominciata guardando principalmente al disagio di bamini e adolescenti e delle loro famiglie, in situazioni di disabilità,svantaggio socio-culturale, difficoltà di apprendimento o integrazione scolastica, considerando i diversi livelli d'intervento in tutti i contesti coinvolti ( famiglie, scuole, istituzioni sanitarie,reti sociali ed amicali). La cooperativa ha sede in zona quattro (Via Mompiani 1 tel 0239528488) dove si sono realizzati numerosi interventi in contesti familiari di grave disagio. Sono infatti stati i soci della cooperativa Ireos a realizzare laboratori per giovani Rom e presso la scuola Mincio.

Loro importantissima caratteristica è quella di collaborare con tantissime associazioni del territorio, ad esempio, presso il Cam di via Valvassori Peroni, è prevista dal mese di maggio in avanti, una serie d'incontri, tenuti dall'Associazione Arco -consulenze cliniche e riabilitative- che condivide con Spazio Ireos la cultura del cambiamento e del lavoro sociale. Il 17 maggio si parlerà dei bambini dislessici, in luglio si terrà un seminario di arteterapia, in ottobre sarà la volta del problema dell'insonnia infantile e così via.

Tra le innumerevoli altre attività offerte da Ireos vi è lo sportello di counseling/ascolto rivolto alle famiglie disagiate del quartiere Mazzini-Corvetto, ed inoltre la creazione di un centro di aggregazione giovanile - Il castello di Ireos – rivolto ai minori sopra i dieci anni.

Le attività generali della Cooperativa Ireos sono: interventi educativi di supporto al minore che ha difficoltà d'apprendimento, o relazionali; attività di sostegno a minori in situazione di handicap;servizi educativi di carattere didattico e formativo; servizi educativi di taglio ludico e ricreativo di socializzazione e per il tempo libero, come i centri estivi e i centri di aggregazione; attività laboratoriali varie di teatro e musicoterapia.

In particolare nella zona tre si stanno organizzando dei corsi di danzoterapia per disabili da effettuarsi presso le scuole. A tal proposito alcuni soci si rammaricano del fatto che tali opportunità offerte da esperti di alto livello non raggiungono veramente gli utenti in disagio sociale. Sarebbe opportuno infatti costruire reti più solide d'informazione e di comunicazione in modo tale che gli operatori che hanno promosso la cooperativa non debbano limitare la propria azione alla sola pratica dell'intervento ma possano porsi in relazione dinamica con il territorio in cui operano e con il contesto istituzionale. Si auspica l'evoluzione di tavoli di lavoro, già in fieri, con i dirigenti scolastici di tutte le scuole, in modo da poter conoscere e confrontare bisogni ed informazioni.

Z3 si farà carico di aggiornare l'utenza dizona di tutti gli eventi che la Cooperativa anrdà a programmare.

Per i contatti: www.spazioireos.it segreteria@spazioireos.it


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha