Per ricordare, ora e sempre

Breve storia della Sezione Anpi 25 Aprile Milano: un tributo dovuto a chi non ha mai smesso di resistere. E vigila, semplicemente e con costanza, sui valori della democrazia e sul rispetto della Costituzione Italiana. Segnalazioni degli  appuntamenti per il mese di aprile 2013.
()
logo25apr21 web
Dopo la Liberazione, la sezione Anpi 25 Aprile si insedia nella Casa del Popolo di via Andrea del Sarto, già sede del Gruppo rionale fascista “Tonoli” e occupata dai partigiani il 25 aprile 1945: diventa quindi il punto di riferimento di partigiani, patrioti, reduci dai campi di concentramento, soldati del Corpo italiano di Liberazione e dei familiari dei Caduti della Resistenza. 

È in quegli anni che vengono installate nelle strade, nelle fabbriche e nelle scuole le lapidi per ricordare i caduti partigiani e nasce la consuetudine di collocare le corone il 25 aprile di ogni anno.In particolare vengono ricordati con grande attenzione i quattordici Caduti del Campo Giuriati e i Quattro Giovani Martiri di via Botticelli.

Dopo lo sfratto della Casa del Popolo di via Andrea del Sarto, la Sezione si trasferisce nei locali di via Carlo Forlanini 20 e, con la nascita del decentramento amministrativo, negli anni ’70, diventa la Sezione ANPI della Zona 11 “Città Studi - Argonne”, incorporando parte della Sezione “Città Studi - Lambrate”, parte della quale confluirà in Zona 12 con la Sezione dell’Ortica.

La Sezione vive quindi con il sostegno del Consiglio di Zona 11 e accanto alla indimenticabile e instancabile presidente della Sezione, la partigiana Gianna Vallini (che ricordiamo nell'articolo "Memoria della Resistenza al femminile", diventano vice-presidenti i Consiglieri di Zona Fiore (PSI), Zocco (DC), Voltan (PRI) e Traversa (PCI). In quel periodo che viene collocata nella sede del Consiglio di Zona (ora sede del Comando della Polizia Locale) la grande lapide con i nomi di tutti i Caduti della Resitenza della zona.

Nel 1994 la Sezione si trasferisce nella “Casa del 25 Aprile” in via Canaletto 10 e ne diviene presidente Libero Traversa, mentre Lidia Tebaldi viene nominata vice-presidente.

Nel 2006 la Sezione si trasferisce nei locali della Cooperativa “La Liberazione”, via Lomellina 14, da cui tutt'ora opera.
Attuale presidente è Antonio Quatela.

Per informazioni: anpi25aprile@gmail.com

GLI APPUNTAMENTI DEL MESE DI APRILE 2013

Sabato 20 aprile alle ore 21,00 presso l’Auditorium di via Valvassori Peroni 56, rappresentazione del lavoro teatrale "Dei tempi bui si canterà" con Artemisya Teatro.

Mercoledì 24 aprile alle ore 10,00: manifestazione al Campo della Gloria. Segue cerimonia di intitolazione del Parco di Trenno ad Aldo Aniasi.

Giovedì 25 aprile alle ore 9,00 appuntamento presso il Comando dei vigili urbani di via Ponzio 35 per la posa delle corone alle lapidi della zona. Segue rinfresco alla Cooperativa la Liberazione.

Giovedì 25 aprile alle ore 14,30: manifestazione nazionale a Milano. Ritrovo alle ore 14,00 in via Palestro. Comizio alle ore 15,30 in piazza Duomo.

 Lunedì 29 aprile, al mattino giro delle 4 scuole di zona per la posa delle corone. 








Articoli o termini correlati

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha