Commissione Qualità dell'ambiente urbano e mobilità:: seduta del 1/02/2013

Ordine del Giorno:
1) Comunicazioni del Presidente;
2) Programmazione annuale della commissione;
3) Varie ed eventuali.

()

La commissione è dedicata alla lettura della programmazione annuale 2013 che in sostanza ricalca quella del 2012

Al primo punto degli obiettivi e linee guida si legge:
cercare soluzioni ai problemi segnalati, programmare interventi che vadano nella direzione di migliorare, nel suo complesso, la qualità della vita urbana.
Si continuerà a lavorare per individuare e proporre soluzioni alle criticità riscontrate attraverso il monitoraggio del territorio, l’ascolto dei cittadini, dei consiglieri, delle associazioni e dei comitati che, con il loro contributo e specifiche competenze, permetteranno di meglio rispondere alle esigenze di un territorio vasto e diversificato…..
Verranno proposte soluzioni per una migliore fruizione delle aree verdi e per l’incremento delle stesse, si cercherà di riqualificare parti del territorio, di individuare interventi per favorire la mobilità ciclistica, l’utilizzo del mezzo pubblico o condiviso, si dovranno cercare soluzioni per mitigare l’inquinamento.
Quando sarà necessario verranno istituiti Gruppi di Lavoro con cittadini, associazioni, ecc

Importante sarà trovare le giuste modalità operative per sfruttare al meglio l’opportunità offerta dal primo parziale trasferimento di competenze in tema di verde.

Al secondo punto vengono elencati i temi da affrontare nel 2013
In continuità con il lavoro già svolto verranno proposte soluzioni alle problematiche portate all’attenzione della commissione;

  • favorire la mobilità ciclistica attraverso percorsi ciclabili, riqualificare il verde o le aree dimesse, affidare la manutenzione del verde anche ai privati tramite sponsorizzazioni;
  • monitorare gli uffici tecnici affinché l’evoluzione del PRU Rubattino garantisca la continuità del Parco della Lambretta tra la parte oggi realizzata e le nuove residenze già previste;
  • lavorare al ripristino del percorso della linea 33 e all’incremento delle corse dell’autobus 38,
  • individuare con l’ufficio centrale le postazioni del bike-sharing.
  • in modo specifico si cercherà di intervenire nella trasformazione di piazza L. da Vinci, inserita nel progetto di Campus Sostenibile;
  • attivare un GdL per individuare e proporre percorsi ciclistici complementari alle piste ciclabili in progettazione e/o realizzazione;
  • realizzare un incontro pubblico per discutere della possibile realizzazione di un percorso ciclistico che si sviluppi lungo il percorso del fiume Lambro attraversando da Nord a Sud la ns zona in continuità con l’ipotesi di percorso prevista all’interno del Parco della Media Valle del Lambro, fino a collegarsi con il Parco Agricolo Sud Milano.
  • Organizzare un evento al Rubattino quando saranno pronti i campetti sportivi
  • Affrontare le problematiche dei trasporti, della viabilità e della sosta nelle aree tra quartieri Lambrate e Ortica
  • Fare il punto dei parcheggi interrati in zona a seguito della decisioni assunte dall’assessorato competente e iniziare a collaborare con i settori e Assessorati preposti in previsione di un nuovo eventuale PUP (piano urbano parcheggi)
  • Collaborare all’individuazione di soluzioni che permettano la realizzazione di un parcheggio di interscambio in Piazza Monte Titano, oggi bloccato.

Al terzo punto si trattano i fondi MAAP, contributi e patrocini
“La commissione intende proporre, promuovere e sostenere iniziative sul territorio di educazione al rispetto per l’ambiente (aria, acqua, suolo),alla mobilità sostenibile, al risparmio energetico attraverso incontri pubblici e iniziative nelle scuole, nei luoghi istituzionali, nelle aree verdi.”

Dopo la lettura del documento si apre quindi la discussione tra i consiglieri, viene ricordato che nel 2012 i fondi MAAP avanzati sono stati fatti confluire a favore degli anziani.

Il consigliere Rossin dice di stralciare dalle aree verdi via Saccardo in quanto non appartiene al Comune, ma al fondo immobiliare di BNP Paribas, il consigliere Santoro aggiunge però che ci potrebbe essere uno spiraglio e il Comune potrebbe tornarne in possesso.

I consiglieri ribadiscono che la Commissione deve essere consultata per il posizionamento del Bike-MI: Il consigliere Boari, che non perde mai occasione per offendere i consiglieri di maggioranza, richiamato all’argomento comunica che occorrerà formare un GdL per via Rizzoli, il terreno INPS. Chiede poi se ci siano novità per la fase 2 del Rubattino e le nuove case dell’acqua, a tal proposito il Presidente Monzio dice che occorrerà valutare la risposta dei cittadini alla prima casa per poi vedere se sia il caso di estenderle ad altre aree della zona 3. Il consigliere Cosenza auspica una maggiore collaborazione con il Comune centrale per il posizionamento delle stazioni del Bike-MI, poiché deve essere la zona ad indicarne la collocazione.

La commissione termina alle 19.30


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha