Migrazioni e sviluppo transnazionale

Presso la sala conferenze della Libreria Feltrinelli Stazione Centrale, Soleterre - Strategie di Pace ONLUS organizza il convegno "Migrazioni e sviluppo transnazionale. Metodi e reti di sostegno tra paesi per l’inclusione sociale ed economica delle famiglie migranti". In programma giovedì 31 gennaio dalle ore 9:00 alle 13:00. ()
programma convegno famiglie migranti
Per chi si occupa di cooperazione internazionale in contesti di forte emigrazione verso l’Italia, non è più possibile prescindere dall’integrazione tra gli interventi di cooperazione internazionale e quelli di coesione sociale per i cittadini migranti.
È ormai prioritario pensare interventi che diano risposte a criticità e bisogni connessi al fenomeno migratorio, per creare un legame positivo tra migrazione e sviluppo. La loro efficacia dipende dallo svilupparsi di una responsabilità pubblica e diffusa, con il coinvolgimento attivo di diversi soggetti: la comunità migrante, la società civile, i soggetti territoriali e le istituzioni dei paesi di destinazione e di origine. Un impegno comune che deve essere finalizzato all’aggiornamento e al  miglioramento delle politiche di welfare (istruzione, sanità, assistenza sociale e accesso alla formazione e al lavoro) a livello locale e transnazionale, affinché possano essere assicurati i principali diritti civili.

In quest’ottica, le famiglie migranti diventano soggetti fondamentali, visto che i percorsi di vita che portano in Italia la maggioranza dei cittadini stranieri hanno radici e motivazioni familiari sostenute da un mandato comunitario: la ricerca di un’occupazione per migliorare la qualità di vita non tanto del singolo, quanto della sua famiglia allargata, e per assicurare un futuro ai figli.

Il convegno si propone come momento di confronto, a partire dall’esperienza maturata da Soleterre che  proporrà la sua metodologia di intervento in Italia, El Salvador e Ucraina con la presentazione di due case history - una sul sostegno dellagenitorialità a distanza e dei ricongiungimenti e una sulla creazione di un’attività economica come investimento per la famiglia nel Paese di origine - insieme ai principali partner coinvolti nei progetti.
 
Interverranno, tra gli altri:
· Mihail Mircea Butcovan, Scrittore ed educatore
· Pierfrancesco Majorino, Assessore alle politiche sociali e cultura della salute, Comune di Milano
· Alessandro Baldo, Responsabile del programma migrazioni per lo sviluppo, Soleterre Onlus
· Linda Falsirolli,  Programme officer - Desk Europe & Central Asia, Unicredit Foundation
· Yaryna Homtsiy, Responsabile centro informativo per migranti di Lviv (Ucraina), Zaporuka
· Lorenzo Trovati, Fondazione Peppino Vismara
 
Per ulteriori informazioni, scarica il programma completo dell’iniziativa   

La partecipazione al convegno è gratuita previa iscrizione.
Per informazioni e iscrizioni: segreteria@soleterre.org - tel. 02 57609307


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha