Bilancio. La Giunta garantisce le risorse economiche per M4

Tabacci: “Approvati i criteri per un eventuale mutuo di 194 milioni di euro con CdP: azione necessaria per finanziare un’opera fondamentale per la città”
()
mm4
Sono stati approvati oggi dalla Giunta gli indirizzi per l’accensione di un eventuale mutuo di 194 milioni di euro presso la Cassa Depositi e Prestiti Spa per il finanziamento della linea 4 della Metropolitana Milanese.

“Un provvedimento necessario ad assicurare all’Amministrazione le risorse indispensabili alla realizzazione di un’opera fondamentale per lo sviluppo della città”, commenta l’assessore al Bilancio Bruno Tabacci. “L’eventuale accensione del mutuo entro la fine dell’anno – conclude Tabacci – è un’operazione indispensabile in considerazione del fatto che, dall’anno prossimo, il Comune non potrà contrarre nuovo debito come stabilito dalle nuove normative nazionali a salvaguardia dei livelli di indebitamento degli enti pubblici”.

Tale accensione è necessaria al fine di garantire, sin d’ora e in via precauzionale, la completa copertura finanziaria dell’infrastruttura, in attesa che la Banca europea per gli Investimenti (Bei) si esprima sull’erogazione di un finanziamento di pari importo  come definito dal contratto tra Comune di Milano e la stessa Bei, stipulato il 21 dicembre 2010.

La Banca europea per gli Investimenti potrà dare certezza del finanziamento del progetto solo nel 2013, a seguito di approfondimenti giuridici e amministrativi. Bei ha comunicato infatti al Comune di Milano che l’autorizzazione all’utilizzo del finanziamento, concesso nel 2010, sarà subordinata a un preventivo assenso della Commissione europea e, quindi, all’approvazione del Progetto M4 da parte del Consiglio di Amministrazione.

La Giunta ha stabilito quindi di utilizzare il nuovo mutuo da contrarsi con Cassa Depositi e Prestiti Spa solo nel caso in cui Bei non dovesse confermare la possibilità di attingere alla linea di credito stipulata per la finalità in oggetto, al fine di non incrementare comunque con questa operazione lo stock di debito in carico all’Amministrazione.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha