Edicole. Rete di info-point sui servizi turistici di Milano
Progetto tra Comune e Sindacato
Giornalai per valorizzare le edicole e comunicare informazioni utili ai
cittadini
(CS Comune di Milano)28/11/2012
(CS Comune di Milano)28/11/2012
Per individuare
azioni sinergiche finalizzate alla valorizzazione delle edicole cittadine
e dei servizi turistici della città, si è svolto oggi, presso gli uffici
dell’assessorato al Commercio, l’incontro tra i rappresentanti SNAG-Sindacato
Provinciale Autonomo Giornalai e l’assessore al Commercio, Attività produttive,
Marketing territoriale Franco D’Alfonso.
“Per la prima volta – spiega Alessandro Rosa, Presidente SNAG – abbiamo trovato un interlocutore che ha dimostrato sensibilità e attenzione a un mondo, come quello delle edicole, che oggi per varie ragioni si trova in grande difficoltà. Questo incontro – continua Rosa – si pone a conclusione di una prima fase che ha definito gli ambiti attuativi del progetto e segna una collaborazione pubblico-privato di grande importanza, andando a decretare un riconoscimento da parte dell’Amministrazione del valore sociale delle edicole”.
“Durante l’incontro di oggi – ha spiegato l’assessore al Commercio Franco D’Alfonso – abbiamo posto le basi per un prossimo progetto che porterà le edicole cittadine a tramutarsi in una capillare rete di info-point cittadini: operazione che permetterà di affiancare alla normale attività distributiva dei quotidiani anche quella informativa sui servizi e sulle opportunità turistiche offerte dalla città, ospitando magari, oltre al materiale divulgativo, anche corner per la vendita dei prodotti del Brand Milano”.
“Un progetto – conclude l’assessore – che considererà anche il valore estetico–urbanistico delle edicole, armonizzandone le strutture e la grafica, consentendo cosi una loro più facile localizzazione e identificazione da parte dei turisti e degli stessi cittadini”.
“Per la prima volta – spiega Alessandro Rosa, Presidente SNAG – abbiamo trovato un interlocutore che ha dimostrato sensibilità e attenzione a un mondo, come quello delle edicole, che oggi per varie ragioni si trova in grande difficoltà. Questo incontro – continua Rosa – si pone a conclusione di una prima fase che ha definito gli ambiti attuativi del progetto e segna una collaborazione pubblico-privato di grande importanza, andando a decretare un riconoscimento da parte dell’Amministrazione del valore sociale delle edicole”.
“Durante l’incontro di oggi – ha spiegato l’assessore al Commercio Franco D’Alfonso – abbiamo posto le basi per un prossimo progetto che porterà le edicole cittadine a tramutarsi in una capillare rete di info-point cittadini: operazione che permetterà di affiancare alla normale attività distributiva dei quotidiani anche quella informativa sui servizi e sulle opportunità turistiche offerte dalla città, ospitando magari, oltre al materiale divulgativo, anche corner per la vendita dei prodotti del Brand Milano”.
“Un progetto – conclude l’assessore – che considererà anche il valore estetico–urbanistico delle edicole, armonizzandone le strutture e la grafica, consentendo cosi una loro più facile localizzazione e identificazione da parte dei turisti e degli stessi cittadini”.
Tags: