Cultura. Al Dal Verme il tradizionale concerto di Santa Cecilia con la Civica Orchestra di Fiati

In programma venerdì  23 novembre alle ore 21, con ingresso libero

()
Venerdì 23 novembre, alle ore 21, il Teatro Dal Verme ospiterà il tradizionale concerto di Santa Cecilia, aperto a tutta la città con ingresso gratuito. La Civica Orchestra di Fiati di Milano, diretta dal Maestro Carlo Balmelli, giovane direttore tra i più apprezzati del panorama bandistico internazionale,  interpreterà musiche di Jan Van der Roost, Alfred Reed, Gioacchino Rossini, Giacomo Puccini e Patrick Doyle.

Il programma scelto per la serata è dedicato al repertorio musicale per banda, e traccia allo stesso tempo un breve profilo storico della letteratura musicale dall’Ottocento ai giorni nostri.

L’attuale Civica Orchestra di Fiati Fonti storiche risale al lontano 1859, in pieno fermento risorgimentale, quando nasce il Corpo di Musica della Guardia Nazionale. Tra alterne vicende, nel corso del tempo, la continuità della tradizione bandistica milanese è garantita da diverse formazioni, fino a quando nel 1972 la Giunta del Comune di Milano delibera la costituzione della Civica Banda Musicale, che solo in seguito assumerà la denominazione di Civica Orchestra di Fiati non trascurando mai la vocazione istituzionale, ma sottolineando con un preciso taglio concertistico le scelte programmatiche.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni:www.comune.milano.it/spettacolo

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha