Commissione Lavoro - Attività produttive – Sicurezza: Seduta 13/11/2012

Sono all'ordine del giorno i seguenti argomenti:
1) Comunicazioni del Presidente;
2) Aggiornamenti sui mercatini natalizi;
3) Primo esame feste di via 2013;
4) Varie ed eventuali.
()

E’ la seconda seduta dedicata ai mercati natalizi (la precedente è del 23-10-2012). Già nella precedente  seduta è stata sottoposta all’esame  della commissione una proposta di delibera che elenca le richieste delle varie associazioni  per potere piazzare i gazebo  dei loro associati negli spazi pubblici previsti per i mercati natalizi. Nella proposta di delibera si intendono accolte le suddette proposte che sono :
- Gazebo in Piazza Santa Francesca Romana: dal 7 al 9 dicembre a JM Consult, dal 10 al 23 dicembre a ANVA Confesercenti, dal 2 al 6 gennaio a JM Consult
-Gazebo in via Spallanzani tra piazza Oberdan e viale Regina Giovanna: dal 21 al 23 dicembre a Semidisesamo;
- Gazebo in piazza Argentina: dal 1 a 9 dicembre a Arti Libere, dal 10 al 24 dicembre a Amica Eventi CNA;
- Gazebo in Via  Rombon: dal 14 al 24 dicembre a Maurizio Vercesi  a nome degli operatori del Mercato Coperto  di via Rombon.

Il dibattito si è svolto prevalentemente , memori delle esperienze passate, sui disagi provocati da una disordinata collocazione dei gazebo negli spazi pubblici dedicati ai mercati natalizi.

La questione è stata sollevata da Rita Cosenza ( Nuovo Polo per Milano) e da Gianluca Boari (Pdl). Sono state ascoltate anche le lagnanze di una cittadina, con negozio in piazza Argentina, la quale ha rilevato come i vari tendoni degli ambulanti coprono totalmente la visibilità dei negozi, ed ha obiettato che i prodotti esposti nelle bancarelle hanno ben poco a che fare con i prodotti artigianali. Sempre con riferimento ai mercati tenuti in piazza Argentina si è parlato dei disagi generati dal parcheggio dei furgoni appartenenti agli ambulanti.

Tuttavia l’argomento non era nuovo poiché nella nuova edizione della proposta di delibera, con riferimento ai mercati natalizi da tenere in piazza Argentina si stabilisce che dovranno essere escluse posizioni che oscurino la vista dei negozi, dovranno essere tenuti liberi gli accessi alle scale della metropolitana e dovrà essere consentito il passaggio agevole delle persone lungo il corso. Analoghi provvedimenti si prescrivono anche per i mercati da tenere in piazza Francesca Romana e via Spallanzani.
Si è poi osservato da più parti che i prodotti presentati nelle bancarelle hanno ben poco a che fare con i prodotti artigianali

Un provvedimento  su cui divergeva l’opposizione è stata la decisione contenuta nella proposta di delibera di non fare pagare il canone per occupazione spazi pubblici (COSAP) di 1.135 euro agli operatori di via Rombon coprendolo con il fondo Cosap Zonale. Questa agevolazione è stata prevista  data la scarsa frequentazione di questo luogo ed è stata mantenuta nella proposta di delibera.

Riguardo al punto dell’ordine del giorno relativo alle feste di via per il 2013.
A conclusione della seduta il Presidente della commissione ha presentato l’elenco delle richieste di partecipazione ( 14 richieste)alle Feste di via per il 2013 di cui si discuterà nella prossima seduta.

Il Presidente comunica inoltre che in Giunta comunale è pronta la delibera che elimina l’album degli ambulanti e che il Consiglio di Zona avrà la facoltà di definire e regolamentare la partecipazione degli ambulanti  ed inoltre le feste di via si chiameranno feste di quartiere.


Alfredo Ferappi


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha