Consiglio Comunale straordinario sul tema della sicurezza

Il 25/10/2012 seduta straordinaria sul tema della sicurezza, richiesto con particolare insistenza dal Partito delle Libertà e dalla Lega.Invitati sindacati, Prefetto, Questore, Camera di Commercio e diverse altre personalità... ci sono stati gli interventi dell'assessore Granelli (a nome di Sindaco e Giunta), di un rappresentante della Camera di Commercio, di alcune sigle sindacali e poi di molti consiglieri.
()
anna scavuzzo
Non posso dire di aver partecipato a un Consiglio comunale così straordinario, mi pare che il contesto politico complessivo del nostro territorio non abbia lasciato molto spazio a polemiche e invettive, se non contenute. L'on. De Corato ha tuonato come di consueto, ma senza troppe saette. La Lega ha provato a minimizzare l'importanza delle indagini in corso a livello regionale in modo anche un po' goffo (si sente che in Consiglio Comunale non c'è più Matteo Salvini: non apprezzabile - per parte mia - dal punto di vista politico, è però persona con capacità oratorie e di ragionamento non banali).Nessuno - né in maggioranza né all'opposizione - ha minimizzato o ironizzato su un tema delicato (e molto sentito) come quello della sicurezza. Diversi interventi hanno riportato l'attenzione sulla centralità di questi ragionamenti perché con certi argomenti non si può essere superficiali, allo stesso tempo abbiamo cercato tutti di smorzare le polemiche e di evitare strumentalizzazioni che potessero trasformarsi in attacchi laddove non vi è diretta competenza dell'amministrazione Comunale.Come si ribadisce da tempo, un conto è il corpo della Polizia Locale - con le sue mansioni e competenze, oltre che risorse - e un conto è la gestione dell'Ordine Pubblico, il coinvolgimento della Polizia di Stato, l'intervento di Questore e Prefetto. E' sempre bene distinguere per non confondere, come mi hanno insegnato alcuni Maestri.
Ecco, in allegato il mio contributo.
E' pubblicato anche sul sito e su PartecipaMI nella discussione su questo tema.http://www.partecipami.it/infodiscs/view/6917#body_12927.Chi volesse aggiungere qualche commento o considerazione, ovviamente è libero di farlo.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha