Agorà scuola aperta: due nuovi appuntamenti

Agorà scuola aperta è un progetto sperimentale di condivisione della conoscenza. Un cantiere del sapere, unico nel suo genere, che vede la scuola come piazza in cui la cultura torna ad essere elemento essenziale di crescita individuale e collettiva di tutti i cittadini.
 Il 12 dicembre al Virgilio, “Felicità dell’accoglienza” con Don Colmegna. Il 14 dicembre al Carducci, la prof.ssa Cantarella parlerà sul tema il “Viaggio di Ulisse”.
()
liceo virgilio

Attualità e storia, scienza e filosofia, letteratura e spettacolo, sport e alimentazione… ogni argomento sarà trattato dai maggiori esperti di ciascuna materia in forma originale e accessibile a tutti.

Il progetto prevede due fasi:

  1. Da ottobre a dicembre 2011, studiosi, giornalisti e protagonisti della vita pubblica italiana incontreranno in nove scuole italiane (a Milano, Bologna, Roma, Bari, Altamura e Corato), per l’occasione aperte nel pomeriggio, quanti in questo paese hanno ancora curiosità e desiderio di conoscere.
    Gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
  2. A partire da gennaio 2012, un pomeriggio alla settimana, le scuole partner di Agorà si apriranno nuovamente ai cittadini con la sottoscrizione di una tessera: centocinquanta tra lezioni e dialoghi, seminari e letture, proiezioni e workshop.

Agorà Scuola aperta una iniziativa degli Editori Laterza, realizzata con il sostegno di Eni, Intesa Sanpaolo, Vodafone e in collaborazione con Accademia di Santa Cecilia, Fondazione Apulia Film Commission, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, MAMbo Museo d’Arte Moderna di Bologna.

Da gennaio a maggio 2012, nelle 9 scuole aderenti all’iniziativa, sono in programma 150 fra lezioni, dibattiti, seminari, workshop, proiezioni che a Milano avranno luogo, sempre alle 18.00, ogni martedì al Virgilio e ogni mercoledì al Carducci. La partecipazione è assolutamente gratuita per studenti, docenti. Ai cittadini interessati si chiede, invece, il sostegno di una tessera annua di 30 Euro che darà diritto a partecipare a tutti gli incontri in programma in qualsiasi scuola o città aderente all’iniziativa.



Articoli o termini correlati