Commissione Lavoro, Attività Produttive, Sicurezza: seduta del 3 ottobre 2012

Ordine del giorno:

1) Comunicazioni del presidente e vicepresidente

2) Degrado e sicurezza in viale Abruzzi e nelle vie limitrofe

3) Varie ed eventuali


()

Si passa direttamente al punto 2).

Alcuni cittadini presenti espongono situazioni di degrado relative alla zona in cui abitano.

Piersergio T. (Cittadino).
residente adiacenze bar Basso, lamenta la presenza dalle 1.30 alle 5.30 del mattino di transessuali tra via Noè, Abruzzi e Piccinini. Problema di prostituzione, presenza di preservativi e bottiglie, oltre che la minzione effettuata da  questa gente. Rivendica il diritto di poter dormire. Si è fatto promotore di una raccolta firme ma molti cittadini non firmano per paura di ritorsioni.

M.  ( Cittadina del Comitato Abruzzi-Piccinini).
Problema prostituzione diurna. Nella notte situazione peggiora probabilmente per la presenza del cantiere adiacente al Bar Basso. Oltre ai viados ed alle prostitute ci sono i protettori con pestaggi e diatribe territoriali. A questo segue problema del microspaccio.

Marco D. (cittadino e membro Codacons).
Le forze di polizia non ci sono, dobbiamo prendere in mano noi la questione. Cita il problema della sala gioco in via Monteverdi che sbocca in piazza Bacone nelle vicinanze della scuola ed alla piscina. Il Consiglio di Zona non ha nessuna prerogativa su questa tematica. Chi paga le tasse ha diritto che si provi a far rispettare la legge. La stessa problematica esiste in piazza Bacone dove oltretutto sono presenti preservativi e vomito.  L’assenza della forza pubblica in zona è un fatto grave e cronico.  Al Cdz verranno presentate petizioni, raccolta di firme ecc.

Morosi Silvia (PD).
Ricorda che la distanza di 200 mt. è stata tolta dal testo di legge definitivo  e quindi non esiste più neppure questo limite fra scuole e sale giochi.

Zampinetti (comandante vigili urbani).
Fino a pochi tempo fa le autorizzazioni di sale giochi non sono mai passate, ma da un anno e mezzo si può aggirare l’ostacolo grazie alla nuova legge presentandole come sale scommesse e quindi  il permesso di apertura non dipende più dai vigili e dal CdZ ma dalla Questura

Aldo M. (Cittadino).
Residente in via Monteverdi. Da ieri la sala giochi ha attivato un cicalino che funziona tutta la notte, comunque la raccolta firme verrà rifatta  e consegnata al CdZ.

Ancona (Lega).
Nel 2006 era stata fatta una raccolta di firme con video e fotografie. Il vecchio questore Indolfi  aveva reso possibile la presenza di pattugliamenti continui. E’ l’unico modo di risolvere il problema. Ora che i pattugliamenti non ci sono la situazione è peggiorata. Non c’è la volontà politica di risolvere le cose, abbiamo ottenuto una sottocommissione che trattasse l’argomento con due notti di ostruzionismo.

Viola (Pdl).
Abbiamo chiesto la sottocommissione perché il problema è evidente. L’asse di viale Abruzzi è oggetto di un degrado reale.
Serve ripristinare il pattugliamento notturno congiunto tra PP e CC  considerando che il problema è anche nelle vie adiacenti viale Abruzzi. Si invita a convocare una seconda commissione su Bacone e Monteverdi ( è opportuno mantenere il presidio). 

Santoro (Pdl).
Il discorso non è solo prostituzione ma anche urla, schiamazzi, microspaccio, sfruttamento, defecare. Proponiamo una delibera che richieda il pattugliamento.

M. ( cittadina del Comitato viale Abruzzi).
L’atto viene consumato in appartamenti e anche nelle automobili . Gli alberghi a 1 stella sono anche residenza dei Viados. Perché la PP non interviene? Perché non si eseguono retate?

Muzio (PD).
In una seconda commissione verrà discusso il testo di proposta di delibera ( la commissione di oggi è stata dedicata all’ascolto).

Il punto prostituzione è nelle linee guida della commissione. Come è già successo per i Rom queste azioni necessitano di tempo per essere affrontate adeguatamente. L’area Abruzzi-Piccinini sarà inserita nell’elenco delle aree soggette a interventi a tappeto.

E’ stata richiesta l’intensificazione dei pattugliamenti e delle denunce per disturbo della quiete pubblica, atti osceni, …… Prenderemo provvedimenti anche su modifiche situazione ambientale e contro racket (bambini)

Zampinetti (Comandante dei vigili).
Riconosce che la situazione di degrado è peggiorata a partire da una sentenza che ha svuotato il senso delle ordinanze che colpivano i clienti che trattavano con le prostitute.

Suggerisce di inserire nel regolamento della polizia urbana “pattugliamento congiunto con PP(Stato).

Presidente.
La commissione si aggiorna alla settimana prossima.

Alfredo Ferappi



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha