Stelle del serale 3 incontri presso l’Aula Magna dell’IPSSCT Bertarelli di Corso di Porta Romana 110, dalle 21.00 alle 22.30

3 incontri al Bertarelli sul ruolo strategico dei corsi serali e, al Molinari, iscrizioni aperte per percorsi didattici serali rivolti alla cittadinanza, ai giovanissimi in cerca di prima occupazione e agli stranieri.

()
2 Dicembre 2011, 27 gennaio 2012 e 30 marzo 2012. Queste le date dei tre incontri organizzati presso l’Aula Magna dell’IPSSCT Bertarelli di Corso di Porta Romana 110, dalle 21.00 alle 22.30.

Attività di approfondimento culturale che analizzano e sviluppano tutte le dinamiche e le iniziative dei Corsi Serali nel territorio milanese attraverso la sinergia e la collaborazione con soggetti territoriali interessati al fenomeno.

Progetti didattici e formativi, costituzione di tavoli di lavoro, approfondimenti tematici ed organizzativi finalizzati a perfezionare una azione attiva con la collaborazione di enti locali, rappresentanze sindacali, associazioni che operano e interagiscono direttamente e indirettamente con il mondo della scuola, con particolare attenzione sul ruolo strategico dei corsi serali.

Un’iniziativa per ottimizzare i compiti del comune di Milano e renderli visibili ai cittadini di Milano, italiani e stranieri, che decidono di vivere nel nostro territorio e si apprestano ad entrare attivamente nel tessuto educativo, sociale e lavorativo della nostra città. Riportare il Progetto dei Corsi Serali al centro di politiche strategiche fondamentali tenendo conto dell’importanza sia della riqualificazione dei lavoratori in difficoltà a causa della grave crisi economica in atto sia dell’integrazione e dell’inserimento dei cittadini stranieri.


Oltre a tutti gli studenti e ai docenti interessati dell’IPSSCT Bertarelli, sono invitati in qualità di esperti i rappresentanti di:

• Comune di Milano

• Circoli e commissioni di Zona

• Istituti serali ed esperti del mondo della scuola

• Organizzazioni Sindacali

• Associazioni immigrati

• Associazioni studentesche

• Onlus e ONG di Milano e provincia


Iscrizioni aperte per il serale al “Molinari” di via Crescenzago

Sono aperte le iscrizioni per l’anno 2012/2013 ai corsi serali dell’ITIS “E. Molinari” di Via Crescenzago, 110.

L’Istituto, scuola storica con sede alla fermata della MM2 CIMIANO (con un ampio parcheggio interno), da molti anni ospita corsi serali per conseguire il diploma di perito chimico o di perito informatico – programmatore (lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 18,00 alle 23,00 e, dalla classe terza alla quinta anche al sabato dalle 14,30 alle 17,30. Bar interno per servizio ristoro fino alle 20,30, piatti caldi su prenotazione). La scuola è frequentata da numerosi giovani, e giovani adulti italiani e stranieri, che vogliono qualificarsi negli àmbiti chimico e informatico.

Possono iscriversi anche giovanissimi a partire dai 16 anni, in qualità di giovani in cerca di occupazione. All’atto dell’iscrizione vengono riconosciuti crediti: i crediti formativi già acquisiti in precedenza, anche all’estero, e crediti acquisiti nel mondo del lavoro, se coerenti con l’indirizzo di studi, che permettono di abbreviare il percorso quinquennale.

Attualmente sono operanti 8 classi: una prima, una seconda (biennio comune) e due terze, due quarte e due quinte (una per settore: informatico e chimico).


Offerta formativa opzionale aperta alla cittadinanza, anche senza iscriversi al percorso quinquennale: si possono frequentare anche corsi di formazione per la patente europea (ECDL)e sostenere gli esami in sede con un costo scontato.

In collaborazione con i Centri Territoriali Permanenti, i cittadini stranieripossono conseguire il diploma di licenza media se necessario e la certificazione di livello A2, e richiedere la carta di soggiorno(permesso di soggiorno valido per 5 anni) in base alla nuova normativa (maggio 2010) del Ministero degli Interni.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha