Commissione Lavoro, Attività Produttive e Sicurezza: seduta 25/9/2012

Tema trattato: Andamento mercati settimanali scoperti


()

Prima di entrare in argomento sono state pronunciate le seguenti comunicazioni.

- il Presidente Sacerdoti ha comunicato che presto si tratterà il tema dei mercati natalizi. In particolare per stabilire i criteri di scelta degli organizzatori. Si attende delibera di Giunta.

- Muzio ha relazionato sulla festa dei macellai che a suo parere sia andata molto bene.

 

Si apre quindi il dibattito sul tema oggetto della riunione.

Il presidente Michele Sacerdoti espone i seguenti punti:

- indica che ci sono problematiche di evasione e mancato pagamento della Cosap da parte degli operatori

- riepiloga le attività di pulizia diretta dei posteggi da parte degli ambulanti per ridurre i costi di pulizia da parte dell’AMSA

- informa che gli ispettori civili dell’Assessorato non hanno poteri come quelli della polizia locale (Annonaria) per sanzionare gli operatori che non rispettano le regole.

Zampinetti  (Comandante vigili)

illustra le modalità di azione dei vigili di quartiere nei mercati settimanali scoperti. Spiega che i vigili  coprono tutto l’orario di svolgimento del mercato salvo pochi casi di sdoppiamento su due mercati di solito con l’ausilio dell’auto di quartiere (quella in dotazione ad ogni zona). Spiega i problemi di intervento contro gli abusivi che quando sono messi alle strette fuggono facendosi scudo o ostacolo dei passanti.

Tarallo (Fiduciario mercati)

Fiduciario di quasi tutti i mercati della zona, lamenta che il Comune non è capace di farsi pagare dal 40% degli evasori; ( in caso di affittanza, sono sanzionati i titolari della concessione e non vengono revocate le licenze, cosa a cui Apeca è favorevole);  lamenta anche che malgrado richiami gli operatori al rispetto delle regole, la maggior parte di questi se ne infischiano e quindi ci vorrebbero più interventi della Polizia locale e dell’Annonaria.

Rositano ( Unione di Centro)

Parla della sicurezza nel mercato di via Ampèr. Ricorda la sua mozione per la chiusura alle auto e chiede al comandante dei vigili presente in aula se la questione è stata affrontata e se hanno allo studio qualche provvedimento.

Monzio (PD)

Aggiunge che un cittadino ha proposto l’inversione del senso di via Falloppio per alleggerire il traffico automobilistico

Tarallo (Fiduciario mercati)

interviene precisando che secondo un vecchio studio in via Ampèr ci sono troppi passi carrai e attività produttive e lavorative per chiudere del tutto il passaggio alle auto.

Zampinetti (comandante vigili)

Replica che la questione potrebbe essere affrontata nuovamente perché è certo che un mercato chiuso al transito automobilistico è più sicuro

Viola (PDL)

Si dichiara favorevole alla chiusura per ragioni di sicurezza, sia per facilitare la pulizia sia per renderlo complessivamente più vivibile.

Rossin ( PD)

E’ necessario un approfondimento sui problemi di mancato pagamento della Cosap e della Tarsu; auspica le giuste revoche in generale e in particolare nel mercato di via B. Marcello auspica maggior rispetto delle regole e autoregolamentazione da parte degli operatori , chiedendo gli interventi dei fiduciari .

Tarallo (Fiduciario mercati)

Risponde ricordando che i fiduciari possono segnalare ma non sanzionare.

Presidente Sacerdoti

Ricorda che le linee guida dell’Assessorato prevedono come obiettivo una sorta di autogestione in condominio.

Zerbinati (PD)

Chiede chiarimenti sulle modalità di intervento di Polizia locale e Guardia di finanza che il comandante Zampinetti fornisce: Polizia locale ha poteri di intervento su tutto

Presidente Sacerdoti

Chiude la riunione rimandando alla successiva la discussione di una proposta di delibera che tratti e affronti tutte le questioni emerse

Alfredo Ferappi



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha