‘Car Free’. Il progetto prosegue con una nuova scuola in Zona 3

Via Reni più sicura per bimbi e ciclisti
()
viaReni
È stata chiusa definitivamente al traffico automobilistico una parte di via Guido Reni, in Zona 3. La decisione è stata presa in accordo con la scuola dell’infanzia che si trova in questa strada e che, inizialmente, aveva richiesto la messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale. È stata poi condivisa l’ipotesi di chiudere del tutto la via, nel tratto tra Beato Angelico e piazza Guardi.

La chiusura dal lato di Beato Angelico è avvenuta attraverso la posa di dissuasori metallici e, a fine agosto, sarà integrata con la segnaletica. L’intervento è stato completato con l’innalzamento del marciapiede, evidenziato da strisce pedonali, e una rampa per l'accesso delle biciclette. Inoltre, per consentire ai bambini che entrano ed escono da scuola di camminare fianco a fianco tra di loro e con le loro mamme, gli scivoli in corrispondenza degli attraversamenti pedonali hanno la parte centrale ribassata di una larghezza pari a quella delle strisce pedonali.

Il varco centrale di collegamento tra via Beato Angelico e la tratta chiusa di via Reni è stato realizzato in modo tale da consentire alle biciclette un transito diretto, agevole e lineare: 3 metri di larghezza con rampe di pendenza limitata e raggio di curvatura adeguato alla manovra d’ingresso e uscita del ciclista (non inferiore a metri 2). Il passaggio avverrà sulla parte di marciapiede rialzato e, in uscita su via Beato Angelico, le due ruote potranno solamente svoltare a destra o a sinistra.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha