Comunicato di Solidarietà al Signor Loreno Tetti

La notte del 24/7 è stato bruciato in via Celoria un furgone che abitualmente vende panini davanti alle università.
In Consiglio di Zona è stato letto un Comunicato da parte della Consigliera Silvia Morosi e condiviso dal Consiglio intero.
Qui viene riportato il testo del Comunicato

()
furgone
Cari Colleghi,
rubo solamente trenta secondi per esprimere solidarietà a Loreno Tetti,  proprietario del furgone bruciato da ignoti qualche notte fa in via  Celoria. Il proprietario del mezzo era solito vendere panini davanti  all’Università in Città Studi, e proprio questa sua attività lo portò a  denunciare -da solo- con una testimonianza in tribunale il “racket dei paninari”, descrivendo perfino il funzionamento del sistema.
Si ipotizza che il rogo sia collegato alla sua denuncia contro i Flachi, i padroni assoluti di Bruzzano e della Comasina dagli anni ’80, famiglia nota alle cronache per questo giro di affari come per quello dei “buttafuori” delle discoteche (e penso allora al De Sade di via Valtellina, per anni avamposto delle cosche, e al Babylon, ma anche al Just Cavalli e all’Hollywood), dei cantieri e dei centri sportivi (e non possono non tornare alla mente le immagini dell’incendio del centro sportivo di via Iseo, qualche mese fa, e quelle della fiaccolata di solidarietà organizzata dai residenti per le vie del quartiere).
Che siano i paesini del sud o la grande area metropolitana di Milano, i metodi mafiosi non cambiano.
Un episodio non nuovo quello del camioncino che si aggiunge, pochi giorni fa, anche all’incendio del ristorante “Ciardi”, in pieno centro.
Come qualcuno ha più volte ripetuto in quest’aula, possiamo fare poco, certo. Ma qualcosa si può e si deve comunque fare. Parlare, raccontare, gridare che la mafia esiste a Milano e non lasciare che questi episodi restino taciuti è un inizio.
Non so bene che strumenti abbiamo. So però che armi ha la mafia: il silenzio. E se la mafia vive di silenzi, le parole sono in grado di colpirla al cuore più di qualsiasi altra arma.


Concludo comunicando che alcuni studenti della  facoltà di fisica hanno promosso una raccolta di firme in favore del signor Loreno. Trovate il foglio su cui firmare appeso sulla carcassa del furgone. Io sono passata oggi, spero domani lo farete anche voi."


Commenta

Re: Comunicato di Solidarietà al Signor Loreno Tetti
10/08/2012 Gianluca Bozzia
Quanto costa questo furgone? Lo ripaghiamo? Andiamo a trovarli questi Flachi con un migliaio di studenti a Bruzzano? Andiamo a minacciarli di persona, guardandogli negli occhi? Andiamo ad avvertirli che le brave persone possono diventare molto aggressive nei confronti dei parassiti come loro. Saranno qualche decina, questi delinquenti organizzati intorno ai Flachi, noi persone normalmente oneste e non violente saremo qualche decina di migliaia. Gianluca Bozzia


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha