Ciclabilità. Varate due passerelle ciclopedonali

Conclusi i lavori delle corsie riservate alle due ruote sul cavalcavia Don Milani e in Perrucchetti/Chinotto. Al via la segnaletica verticale in viale Turchia
()
via Pertini
È stata varata nella notte tra lunedì e martedì dal settore Tecnico Infrastrutture del Comune di Milano la passerella ciclopedonale di via Mosca che, scavalcando via Pertini, collega il Quartiere Olmi a Baggio. Durante la stessa nottata, inoltre, Metropolitana Milanese ha varato il secondo tratto della passerella ciclopedonale che permetterà di connettere la rotatoria di Cologno Monzese e la stazione del micro metrò che collega la M2 con il San Raffaele, scavalcando via Padova e via Palmanova.

La passerella di via Pertini, lunga 50 metri e larga 4, sostituisce il ponte in legno smontato a gennaio che, installato una decina di anni fa, presentava già problemi di sicurezza. Per questo, pur mantenendo lo stesso stile architettonico, è stata scelta un’essenza di legno diversa e più resistente che, anche grazie ad alcuni piccoli accorgimenti tecnici, ne permetterà una durata di circa 50 anni. La passerella sarà praticabile nelle prossime settimane, dopo il completamento degli ultimi lavori e il collaudo finale.

Il ponte ciclopedonale in zona Cascina Gobba, invece, è in metallo zincato, lungo circa 200 metri e largo 4,30. I lavori, cominciati venerdì notte con la posa della prima parte su via Padova, proseguiranno con il varo del terzo e ultimo tratto e saranno completati, con l’apertura, dopo l’estate.

In fase di conclusione la corsia ciclabile sul cavalcavia Don Lorenzo Milani, che collega via Santa Rita da Cascia con via Giambellino, e quella che da piazzale Perrucchetti prosegue fino a metà di via Edoardo Chinotto: domani mattina verranno entrambe completate con la posa dei catarinfrangenti “occhi di Gatto”. Iniziata questa mattina, invece, la posa della segnaletica verticale per la realizzazione di un’altra ciclabile in viale Turchia, che porterà dalla rotonda fino al confine con Segrate.

Nel frattempo, il bike sharing notturno ha fatto registrare quasi 1.900 prelievi la scorsa settimana. In media, sono 268 i prelievi di bici ogni notte, dalle 22 alle fine del servizio. Un numero che è aumentato nelle serate tra il giovedì e il sabato, giorni in cui ha sfiorato quota 350 a notte. Si ricorda che il venerdì e il sabato BikeMi rimane attivo tutta la notte; mentre da domenica a giovedì le biciclette possono essere prelevate dalle 7 del mattino fino alle 2.

Commenta

Re: Ciclabilità. Varate due passerelle ciclopedonali
21/06/2012


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha