Lo Strillone dell'AEdicola #9

Gli strilli della settimana dal marciapiede di via Conte Rosso, che riceviamo e volentieri rilanciamo per voi. ()
aedicola Sreinerunnamed
Sabato 14 dicembre, dalle 11.00

Linkiesta Etc in Aedicola
Con Valentina Ardia e Alessia Delisi

La mattina del 14 dicembre, con il Sabato di Lambrate che anima la via, passeranno a trovarci gli amici di Linkiesta, realtà giornalistica d’analisi e approfondimento fondata nel 2011 e diretta da Christian Rocca. Sotto i battenti dell’Aedicola presenteranno il loro magazine dedicato al mondo del lifestyle, Linkiesta Etc, una finestra aperta su arte, moda, fotografia, design, viaggio, cultura e filosofia. Valentina Ardia, editor in chief, e Alessia Delisi, giornalista di design, racconteranno l’ultimo numero della rivista, Retro-Future, che esplora il tema e il sentimento della nostalgia attraverso un percorso che si snoda tra moda, AI, archivi, editoria e musica. Una piccola anticipazione? Ce l’ha data proprio Valentina Ardia...


Domenica 15 dicembre, dalle 10.00 alle 12.00

Lavoriamo la cera… e aspettiamo il Natale – Laboratorio per bambine e bambini dai 3 ai 7 anni

Con le maestre della Scuola Rudolf Steiner il Natale si è intrufolato in via Conte Rosso, una luminaria dopo l’altra. Nelle case si addobbano alberi e si scrivono letterine, per strada si vedono già i panettoni sbucare dalle buste della spesa. In Aedicola, per ingannare l’attesa più dolce dell’anno, teniamo le mani occupate. Domenica 15 dicembre le maestre della Scuola Rudolf Steiner di via Clericetti allestiranno un laboratorio artistico-pedagogico di modellaggio con cera d’api proprio a due passi dal nostro chiosco, nello spiazzo all’incrocio tra via Conte Rosso e via Rimembranze di Lambrate. Bambine e bambini dai 3 ai 7 anni potranno divertirsi scaldando pezzetti di cera colorata tra le dita e applicandoli su tavolette di legno per comporre piccoli quadretti natalizi da portare a casa. Si lavorerà tutti insieme all’aperto, per cui il consiglio è di avvolgersi in maglioni caldi, sciarpe e berretti. Al resto, ci pensiamo noi: per tutta la durata del laboratorio, infatti, grandi e piccini potranno scaldarsi sorseggiando una tisana made in Aedicola.


Sabato 21 dicembre, dalle 11.00

Tazizine in Aedicola
Con Luca Barcellona

Una Milano di sbieco, sghemba, che si sente di più dove meno si guarda. Sfogliare una delle fanzine del collettivo indipendente Tazizine è un po’ come fare amicizia con la città un angolo alla volta. Stampate in tiratura limitata, come se dovessero passare di mano in mano, le produzioni editoriali di Tazizine raccontano Milano attraverso i suoi teatri, le sue “vedovelle” (le tipiche fontanelle verde lucertola), i film che l’hanno ritratta, il microcosmo sociale e linguistico della “ligera”. E dove parlarne, se non sul marciapiede di via Conte Rosso? Sabato 21 dicembre, in mattinata, i membri del collettivo presenteranno il loro progetto, con un occhio di riguardo per l’ultima pubblicazione: “Bean One – Sketch Therapy 2000-2024”, 160 pagine per ripercorrere 24 anni del lavoro creativo dell’artista, graphic designer e fiore all’occhiello della calligrafia italiana Luca Barcellona.

© 2024 Aedicola Lambrate
Via Conte Rosso 9, 20134 Milano




Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha