Il 5° GRANDE SILENZIO PER LA PACE

Giovedì 16 maggio 2024 dalle ore 18.30 alle ore 19.00, il gruppo "Silenzio per la Pace Milano" promuove in Piazza Oberdan (fermata MM Porta Venezia) il 5° GRANDE SILENZIO PER LA PACE. ()
GrandeSilenzio
Riceviamo questo appello dal gruppo di donne "il Silenzio per la Pace".
Lo pubblichiamo volentieri nella speranza che altri, sempre più numerosi, vogliano unirsi a loro.

Siamo un gruppo informale di donne scese in piazza spontaneamente, subito dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, per dire il nostro No alle ostilità e manifestare, attraverso la pratica del Silenzio, il nostro desiderio e bisogno di Pace nel mondo.
Sono passati due anni e giorno dopo giorno la guerra è entrata negli orizzonti quotidiani. Armamento dopo armamento si consolida nell'immaginario l'idea che le relazioni militari siano le uniche possibili: sono, invece, scelte politiche e non evoluzione ineluttabile delle relazioni internazionali.

Da due anni, giovedì dopo giovedì, con pioggia, vento o caldo torrido, noi ci siamo: appendiamo il nostro striscione in via Mercanti e i nostri cartelli con scritta la parola Pace in più lingue, sollecitando i passanti a partecipare, ad entrare in contatto con la pace che desiderano e di cui sentono il bisogno.
Esortiamo ad evitare insieme di cadere nell’indifferenza e nella rimozione del possibile baratro in cui rischiamo di precipitare a causa della continua escalation dei numerosi conflitti presenti sulla Terra.
Ci sentiamo vicine a tutti i popoli che subiscono le conseguenze di guerre e politiche aggressive e manipolatorie che portano solo dolore, disoccupazione e povertà ai più, devastazione al pianeta e a
tutti gli esseri viventi.

Per questo, invitiamo ogni Donna cosciente dell'assurdità della guerra e del suo carattere maschilista e patriarcale e ogni Uomo consapevole, che desideri promuovere in prima persona una coscienza e pratica politica rispettosa dei viventi e dell'ambiente, a raggiungerci per fare questa esperienza di raccoglimento insieme. Un raccoglimento che, al di là di ogni differenza, esprima il desiderio che il coraggio della Pace prenda corpo e si riconosca come bisogno e desiderio collettivo.

Modalità di partecipazione:
ore 18.15 si prende posizione seduti (portare un cuscino) o in piedi
ore 18.30 tre scampanellii indicheranno l’inizio del Silenzio
ore 19.00 uno scampanellio segnalerà la fine del raccoglimento

Sono consentiti solo cartelli con scritta la parola PACE

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha