L'Osservatorio Lambro per la Green Week 2023
Rilevante il contributo dell'Osservatorio Lambro all'annuale kermesse cittadina dedicata al verde, all'ambiente e alla natura, con un fittissimo programma di eventi che copre l'intero arco della manifestazione.
(Paolo Morandi)24/09/2023
Anche se la maggior parte si svolgeranno fuori dal nostro municipio, in occasione del No Parking Day e della Milano Green Week 2023, tantissime saranno le iniziative organizzate dall'Osservatorio Lambro, a cui aderisce anche la nostra associazione MIA-Milano informata e attiva. Qui una sintetica carrellata, maggiori dettagli nel nostro calendario.
Si parte con le già collaudate "Passeggiate sensoriali", che si svolgeranno il 26 e 27 settembre presso il Laghetto del Parco Vettabbia, per proseguire, sempre al Parco della Vettabbia, con passeggiate nel parco il 27 e 28 settembre.
Un capitolo in cui andranno a braccetto ambiente e cultura è dedicato alle "Letture di fiume", a cura di Equi.Voci Lettori presso la Biblioteca Valvassori Peroni il 26 settembre alle ore 17.30.
Per chi vuole saperne di più sul Lambro e sulle iniziative che lo riguardano, presso il depuratore di Nosedo il 29 settembre si terrà
una tavola rotonda dal titolo "Il Lambro fiume di Milano ...e non solo".
Infine nei giorni 29 e 30 settembre e 1 ottobre si svolgerà, divisa in tre tappe, la classica biciclettata per conoscere il percorso "Lambrolucente".
In particolare segnaliamo il terzo tratto, che si svolgerà nel Municipio 3 il 1 ottobre, con partenza alle ore 10 da Cascina Sant'Ambrogio in via Cavriana.
La partenza da Cascina Sant'Ambrogio è stata scelta per presenziare e salutare l'inaugurazione della "Porta Verde per il Grande Parco Forlanini", che si svolgerà proprio l'1 ottobre con un ricco programma dalle ore 11 alle 12.30.