Riciclerie, ingresso vietato a bici e pedoni

In via Corelli si possono conferire rifiuti solo se automuniti, perché mai? ()
ricicleriacorelli
Grazie alla segnalazione di una nostra lettrice veniamo a conoscenza del fatto che ai centri di raccolta rifiuti, impropriamente denominati riciclerie dall’AMSA , visto che lì non si effettua alcun riciclo, è consentito l’accesso solo in auto.
Riferiamo l’esperienza di Silvia Rizzi così come è stata da lei inoltrata via mail all’AMSA.

Il mese scorso, avevo una borsina da portare in ricicleria. Conteneva poche cose accumulate in un paio di anni e volevo finalmente liberarmene; dovevo già andare verso via Corelli.
Conteneva un ferro da stiro rotto, un phon rotto, quattro lampadine, una vecchia radiolina guasta . Una borsina le cui cose avrei inserito nel contenitore dei piccoli materiali elettrici. Ma il materiale “andava bene” il problema era un altro…
La guardia giurata che ha controllato la mia carta d’identità come sempre, mi ha detto che “non potevo accedere senza macchina”. Non ci potevo credere !! Ho chiesto se dovevo tornare a casa a prendere la macchina. Mi ha risposto affermativamente!!
Sono entrata ugualmente, ed ecco che un Vostro addetto (che aveva assistito alla scena) con cattive maniere mi voleva rimandare a casa per lo stesso motivo! Al che che ho lasciato a terra la borsina andandomene via, ovvio che ho dovuto sentire altre “maleducazioni”.
Non riesco a capire. E come farò quando non avessi più la macchina ?
Una mia amica mi ha riferito un fatto analogo avvenuto nello stesso periodo ma lei si è arresa ed è tornata a casa coi suoi rifiuti.
E’ questo che si ottiene ad essere cittadini virtuosi e rispettosi dell’ambiente ?
Adesso cosa faccio per portare 2 lattine di olio vuote da 3 lt. cad. due padelle vecchie e rotte e i loro coperchi, un piccolo tappetino rotto, tre piatti di ceramica che “non va buttata nel vetro” ?
Me li devo tenere in casa -magari ancora paio d’ anni- accumulando in casa altre cose che facciano volume in modo da usare la macchina ?
Devo usare la macchina pressoché vuota , per miseri due chilometri, inquinare, sprecare benzina, fermare il traffico sulle due corsie per entrare in ricicleria ?
Oppure lasciare tutto nei cestini vicini alla fermata dell’autobus come fanno in tanti ? Oppure buttare tutto nel sacco dell'indifferenziato come fanno altri ?
O vicino ai bidoni dell’umido come fanno altri ancora ?
Non mi capacito, sono mortificata come cittadina rispettosa e che paga la tassa sui rifiuti.

In effetti ci riesce difficile comprendere in base a quale criterio siano state stabilite da AMSA queste regole e ci associamo alla richiesta di chiarimenti della lettrice.

Commenta

Re: Riciclerie, ingresso vietato a bici e pedoni
13/04/2023 Michele Maddaluno
La risposta dell'AMSA è tanto più assurda in quanto anche chi entra in auto poi, all'interno della ricicleria, si sposta a piedi, in mezzo alle auto, per scaricare dalla propria auto i materiali da conferire poi nei vari cassoni posti in varie zone dell'area. Quindi a essere "precisi" l'eventuale problema di intralcio/pericolo auto e pedoni sarebbe limitato al solo ingresso e uscita dalla ricicleria. Questo aspetto potrebbe facilmente essere risolto dall'addetto all'ingresso che regola l'ingresso/uscita auto che potrebbe benissimo controllare anche ingresso/uscita pedoni.


Re: Riciclerie, ingresso vietato a bici e pedoni
08/04/2023 Silvia
BUONGIORNO SIGNOR RAVINI, GRAZIE DEL SUGGERIMENTO. MA IO HO BEN CHIESTO IL MOTIVO DEL DIVIETO MA IN PRATICA LA RISPOSTA È’ STATA “PERCHE’ NON SI PUÒ”.
CORDIALITÀ’


Re: Riciclerie, ingresso vietato a bici e pedoni
07/04/2023 mario ravini
Se tutti quelli che hanno scritto indignati per non aver potuto accedere a piedi alla ricicleria avessero chiesto il motivo al personale, avrebbero appreso che il motivo consiste banalmente nel fatto che non c'è nè un cancello d'ingresso nè un parcorso riservato ai pedoni e quindi per evitare possibili incidenti durante l'ingresso e l'uscita delle vetture nonchè le manovre di carico e scarico dei cassoni di raccolta, il regolamento vieta l'ingresso a piedi. Si può discutere sulla validità/opportunità di tale provvedimento, ma il motivo è questo e non è dovuto alla mancanza di disponibilità da parte del personale in loco.


Re: Riciclerie, ingresso vietato a bici e pedoni
06/04/2023 Pasquale Speciale
La mia esperienza risale a più di due anni fa. Mi recai a piedi, ma prendendo prima l'autobus, in via Corelli per gettare alcuni piccoli oggetti ma fui fermato da un addetto che mi negò l'ingresso dicendo che a piedi non era possibile. La cosa incredibile è che,dopo qualche mia civilissima insistenza,aggiunsi che mi ero recato presso la "ricicleria" prendendo l'autobus 38.A questo punto l'addetto mi fece entrare. Siamo al teatro dell'assurdo!


Re: Riciclerie, ingresso vietato a bici e pedoni
06/04/2023 Giorgio Dragoni
Sono allibito ;è talmente assurdo che l'unico commento è :non posso pensare che un dirigente Amsa abbia imposto un regolamento così inverosimile .Occorre indagare con severità e chiarire da chi è partita una simile disposizione.


Re: Riciclerie, ingresso vietato a bici e pedoni
06/04/2023 Sonia Paridi
Condivido i commenti negativi già espressi: è obbligatorio l'uso di un auto per accedere alla Riclicleria di via Corelli, anche per piccoli rifiuti! Mi unisco fin d'ora ad eventuali iniziative collettive per rimuovere questa regola!


Re: Riciclerie, ingresso vietato a bici e pedoni
06/04/2023 Isabella Fermo
Condivido pienamente il disappunto!! E questo obbligo ad entrare in auto è presente anche recicleria di via Olgettina!! Stesso identico problema: per gettare capsulecaffe ( un sacchettino), devo usare la macchina! Assurdo! Anche perché vivo a 50 metri!!


Re: Riciclerie, ingresso vietato a bici e pedoni
05/04/2023 gigliola mezzomo
È successo anche a me che ero rimasta basita per gli stessi motivi espressi così bene. Spero in una soluzione rapida a questa restrizione totalmente incoerente.


Re: Riciclerie, ingresso vietato a bici e pedoni
05/04/2023 Mario Chiaramonte
E' realmente assurdo ed inaccettabile. Penso che al posto di rassegnarci dovremmo darci da fare perché queste ridicole regole vengano rimosse.Se poi consideriamo quanto paghiamo di TARI ......


Re: Riciclerie, ingresso vietato a bici e pedoni
05/04/2023 Xavier Vigorelli
Non posso che solidarizzare con lei e farle i miei complimenti per aver segnalato. È così assurdo che spero rettificheranno.
Xavier


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha