Fine anno, intervista all'associazione Benedetto Marcello

A poche settimane dalla fine dell'anno, abbiamo voluto chiedere alle associazioni e ai comitati di quartiere del nostro municipio di fare un resoconto su cosa è stato fatto quest'anno e quali saranno i programmi per il 2023. Vi diamo conto, inoltre, dell'evento dell'associazione Benedetto Marcello il 20 dicembre. ()
IMG 5285
FEDERICO DE GIACOMO: Che tipo di associazione è la vostra? Come e quando nasce? Qual è lo scopo dell’associazione?

L'Associazione Benedetto Marcello Milano dal 1985 si impegna per salvaguardare la qualità della via e la cura dei giardini e promuove iniziative culturali.

FDG: Che tipo di attività avete svolto sul territorio in questi anni?

Nel 1998 l’Associazione, costituita nel 1985, propose ai soci e ai residenti tra Via San Gregorio e Via Vitruvio, dove non c’era più il mercato, di tassarsi per una raccolta fondi. Il contribuito dei frontalieri ha permesso all’Associazione una serie di iniziative di riqualifica e manutenzione dei giardini tra cui si citano: l'irrigazione delle aiuole in estate, tramite personale regolarmente assunto; la pavimentazione con erba sintetica di un'area interna alla zona (lato via San Gregorio); l'installazione di nuove panchine; la cura di alcune aiuole e prati. Vengono inoltre organizzate iniziative culturali, tra cui appuntamenti Bookcity e laboratori musicali per bambini presso la Fontana di Benedetto Marcello.


FDG: Quali sono le problematiche e le potenzialità della zona attorno via Benedetto Marcello?

I nostri Viali nascono tra il 1900 e 1906, protagonisti di una rinascita architettonica e culturale che ha visto il fiorire di palazzi artistici e di epoca Liberty, oltre alla prima storica grande centrale di trasformazione elettrica, tuttora presenti. Via via, si sono susseguiti gli insediamenti della caserma dei Vigili del Fuoco, il Liceo Scientifico Volta, una Scuola per l'Infanzia, tre aree giochi per bambini, un’area cani recintata, il mercato del martedì e del sabato. Infine, a fianco della nostra storica Fontana di granito che zampilla dal 1932, sono stati recentemente dedicati i Giardini Falcone e Borsellino: una via quindi simbolo di cultura, legalità, senso civico e condivisione. Per questa storia e i valori che ci caratterizzano, crediamo che la nostra via meriti costante decoro e ordine. Oggi, invece, purtroppo, si assiste a una situazione di grave degrado, incuria, bivacchi, compresi atti di criminalità, che non risparmia neppure i parchi giochi dei bambini e le aree cani, e che non rende sicuro il nostro quartiere. Dopo i due anni di pandemia, riteniamo che i nostri viali possano e debbano essere una nuova occasione di socialità e per tutti i cittadini, per una via rigenerata e riqualificata.

FDG: Avete rapporti con il Municipio 3 o con il Comune di Milano?

Sì, il confronto è continuo,in ottica di collaborazione, segnalando problematiche e proponendo soluzioni, iniziative culturali e azioni pratiche, volte a migliorare la qualità della vita dei residenti e cittadini.

FDG: Avete in programma iniziative per rilanciare il quartiere?

Nel mese di novembre abbiamo partecipato a una raccolta firme di quartiere: oltre 600 firme da parte dei residenti per chiedere alle autorità preposte di ristabilire ordine pubblico e sicurezza, a salvaguardia degli spazi comuni e ambientali.

In attesa di una risposta concreta dalle Istituzioni e di un cambio di rotta contro il degrado, abbiamo promosso una fiaccolata per il 20 dicembre alle ore 18. Partendo da Nuhar Cafè percorreremo tutta la via.

Una fiaccolata come metafora per portare luce nel quartiere: sia realmente, previa la dotazione di nuovi sistemi di illuminazione a risparmio energetico e riduzione di inquinamento luminoso, oltre a interventi di sfrondatura del piante e delle siepi che circondano i giardini della via, per maggiore sicurezza; sia simbolicamente, per portare attenzione a tutte le problematiche più volte segnalate dai cittadini. L'iniziativa diventa anche concreto esempio di una partecipazione attiva delle associazioni di quartiere e dei cittadini: a fine percorso, un brindisi natalizio presso Nuhar Cafè, di auguri e buon auspicio per tutti.

Dott Francesco Ingegnoli, presidente Associazione Benedetto Marcello: "Siamo lieti di promuovere questa iniziativa e ringraziamo tutte le Associazioni di zona e tutti i cittadini che si impegnano per la riqualifica del nostro quartiere. Siamo tutti uniti per lo stesso obiettivo comune".


FDG: Cosa vi piacerebbe riuscire ad organizzare nel 2023?

Per il nuovo anno abbiamo in piano diverse iniziative culturali, oltre alla conferma delle azioni già in atto di cura dei giardini. Accogliamo con gioia i consigli e la partecipazione di tutti i cittadini.


Commenta

Re: Fine anno, intervista all'associazione Benedetto Marcello
15/12/2022 Giorgio
Abito in via Settala dal 1980, ho sentito parlare dell’associazione ma devo segnalare la difficolta’ dei contatti in quanto mi e’ stata indicata la necessità, di aderire a social tipo Facebook. Sarebbe opportuno che l’associazione si doti di un indirizzo e- mail per allargare il giro dei contatti. Io in questi 40 anni ho svolto una cittadinanza attiva per eliminare inconvenienti di vario tipo dalla manutenzione alla segnalazione di mancanza di servizi ( toilette) nell’area di mercato, prostituzione nella zona , etc. Ovviamente con risultati che se presentati come associazione sarebbero stati molto più’ agevoli. Comunque ottima la presenza dell’associazione ma dotatevi di indirizzo e- mail.


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha